Da questa mattina, mercoledì 7 marzo, Hera ha provveduto ad interrompere la fornitura idrica al condominio di via San Pietro ai civici 43, 45, 47, 49. Il condominio, in massima parte di proprietà di Inpdap, versava in una grave esposizione debitoria già dallo scorso anno tanto che il Comune di Sassuolo già nel mese di luglio 2011 aveva convocato l’amministratore del condominio per evidenziargli la gravità della situazione.
Con una lettera ufficiale, data 7 settembre a firma del Vicesindaco Gian Francesco Menani, poi, il Comune di Sassuolo aveva contattato l’amministratore invitandolo a trovare una soluzione in tempi brevi in caso contrario l’Amministrazione si sarebbe costituita parte civile nei probabili procedimenti riversando sui proprietari le spese delle quali dovesse farsi carico in termini economici e sociali.
La situazione debitoria si è protratta sino a questa mattina ed i tecnici di Hera hanno provveduto a sospendere la fornitura idrica all’intero condominio che, di fatto, da oggi si trova senza acqua corrente.
Se la situazione non dovesse giungere ad un compromesso tra Hera e il condominio tale da permettere la ripresa della fornitura agli appartamenti, il Comune di Sassuolo nei prossimi giorni sarebbe costretto ad emettere un’ordinanza, contingibile ed urgente, di inabitabilità dell’immobile con il conseguente allontanamento coattivo degli occupanti fino al ripristino delle condizioni minimali di sanità ed igiene.