L’incontro sull’Europa è il primo del nuovo ciclo “Pensare democratico”, momenti di approfondimento sugli assi fondamentali dell’elaborazione e della proposta politica del Pd per la ricostruzione del paese. Il concetto cardine di “Più Europa” si contrappone a quell’idea dell’indebolimento comunitario che una parte della politica italiana ha perseguito in questi anni.
“Più Europa, democratica e solidale” è questo il titolo dell’incontro organizzato dal Pd per il tardo pomeriggio di venerdì 9 marzo alla Festa d’inverno in corso a Ponte Alto. Interverranno il sindaco di Torino Piero Fassino, il responsabile nazionale esteri del Pd Lapo Pistelli e il consigliere regionale del Pd Luciano Vecchi. Introdurrà i lavori il coordinatore della segreteria provinciale del Pd Paolo Negro: “Parte con questo appuntamento “Pensare Democratico” – spiega Negro – un ciclo di momenti di approfondimento, un tempo e uno spazio di confronto, sugli assi fondamentali del pensiero, dell’elaborazione e quindi della proposta politica del Partito Democratico per la ricostruzione del Paese. Pensare democratico è investire sulla cultura democratica, su uno sguardo più lungo e al tempo stesso più profondo sui cui fondare le riforme che proponiamo. Un sguardo al futuro del Paese che chiama al confronto le energie del PD modenese e si raccorda anche con il ricco lavoro di approfondimento offerto dalla nuova rivista del PD nazionale ‘Tam Tam Democratico’. Partiamo dall’Europa – conclude Negro – perché è lì che si gioca tanto del nostro futuro e lo abbiamo visto plasticamente in questi mesi. Vogliamo declinare la nostra proposta di “più Europa”, al centro della riflessione pubblica e della nostra azione e proposta politica, in direzione inversa rispetto all’indebolimento dell’idea comunitaria consumatosi in questi anni.“
L’incontro, quindi, è programmato per venerdì 9 marzo, alla Sala delle colonne della Festa d’inverno del Pd, a Ponte Alto, a partire dalle ore 18.00.