Per il terzo incontro della rassegna modenese “Forum eventi” arriva Vittorio Sgarbi. Il critico e storico dell’arte sale sul palco del Forum Guido Monzani sabato 10 marzo alle 18.00 per presentare il suo ultimo libro “Piene di grazia. I volti della donna nell’arte” (Bompiani, 2011).

La donna è il tema più discusso, più affrontato, più considerato e desiderato fra tutte le manifestazioni letterarie e artistiche dell’uomo, nonché il soggetto del nuovo libro di Vittorio Sgarbi “Piene di grazia. I volti della donna nell’arte” (Bompiani, 2011). Dopo le meraviglie dell’Italia, il critico d’arte accompagna il lettore in un viaggio nel mondo della rappresentazione artistica della femminilità, attraverso i volti con cui l’arte, la pittura, la letteratura e la scultura hanno raffigurato la donna, tra mistero e seduzione. La figura femminile non è soltanto carnalità o sensualità, o attrazione della bellezza; la figura femminile è simbolo di sogni e desideri, è un’immagine evanescente, che non si riesce mai a raggiungere fino in fondo: è il sogno, è la speranza, è il desiderio.

Vittorio Sgarbi (Ferrara, 8 maggio 1952) Critico e storico dell’arte, ha curato numerose mostre in Italia e all’estero, ed è autore di saggi e articoli. Da luglio 2008 è Sindaco del Comune di Salemi e nel 2011 ha curato il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. Collabora con Il Giornale, L’Espresso, Panorama, Restauro & Conservazione, Oggi, Arte e Documento, Bell’Italia. Per Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Dell’anima (2004), Ragione e passione.Contro l’indifferenza (2005), Vedere le parole (2006), Clausura a Milano e non solo. Da suor Letizia a Salemi (e ritorno) (2008), L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore(2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010) e Le meraviglie di Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri (2011).

L’appuntamento successivo della stagione primaverile di “Forum Eventi” sarà lunedì 12 marzo alle 18.00 con Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, che durante un incontro-dibattito sulla famosa inchiesta Mani Pulite, presentano l’ultimo libro di Colombo sul tema della giustizia italiana “Farla franca. La legge è uguale per tutti?” (Longanesi, 2012).