Dopo il grande successo di “Plagio”, venerdì 9 marzo torna all’Alemanni la compagnia Teatro a Molla con il secondo appuntamento della rassegna “Altre pagine inedite”. In scena, alle 21:00, “MicroscOpera”, una delle produzioni più mature del trio fondato nel 2007 da Antonio Vulpio, Luca Gnerucci e Antonio Contartese.
“MicroscOpera” è uno spettacolo capace di coniugare in maniera molto efficace comicità e poesia, grazie alla sua struttura che permette di esplorare una vasta gamma di emozioni e un’infinità di possibili storie. La pièce è strutturata su due livelli di realtà: nel primo incontriamo una sbrindellata e improbabile compagnia di autoproclamatisi geni del teatro, “Lars Von Beethoven & associati, produzioni teatrali” (disponibili anche per lavori domestici). Accompagnati da un serissimo pianista in smoking, ricorreranno ad ogni possibile trucco del proprio repertorio per persuadere la platea di trovarsi di fronte a una monumentale opera teatrale, ambientata in un favoleggiato plastico in miniatura. È qui che entra in gioco il secondo livello di realtà: ben presto i guitti si ritroveranno loro malgrado nel ruolo di Deus ex machina di questo microcosmo, costretti a decidere le sorti dei personaggi che animano il loro piccolo mondo, interpretandone i ruoli fino alla fine della storia.
Dopo le fortunate repliche del dicembre scorso e le rappresentazioni in Italia e all’estero (nella sua versione in lingua inglese “MicroscOpera” è stato presentato al KUD France Prešeren Trnovo di Lubiana, Slovenia) lo spettacolo ritorna a grande richiesta nello storico tempio del dialetto bolognese, il Teatro degli Alemanni, per presentare al pubblico la peculiare idea di improvvisazione di Teatro a Molla. “Siamo molto legati a MicroscOpera – dichiara Antonio Contartese – lo reputiamo uno spettacolo rivoluzionario nel suo genere perché forse per la prima volta a livello nazionale è stato realizzato uno spettacolo teatrale di improvvisazione molto curato, in cui tutto, dalla regia ai costumi, ha una ragion d’essere precisa e l’unica cosa che viene lasciata al caso è l’effetto sorpresa legato al teatro d’improvvisazione”.
Il terzo appuntamento con la rassegna “Altre pagine inedite” è per venerdì 30 marzo con “Plagio”. Ospite d’eccezione lo scrittore Alessandro Berselli (“Anni Zero”, “Non fare la cosa giusta”). Per chi, invece, volesse mettere alla prova le propri doti teatrali, dalla fine di marzo comincerà la nuova sessione della Scuola di improvvisazione di via Emilia Ponente, con corsi differenziati per principianti, avanzati ed esperti, l’English Improv Lab e laboratori esperienziali dedicati.