Fino al 31 marzo 2012 saranno aperte le iscrizioni a nidi d’infanzia comunali, per i bambini nati negli anni 2010, 2011 e 2012, per le strutture comunali di Casalgrande e Villalunga, la sezione primavera del nido, lo Spazio bambini di Casalgrande e il Centro bambini e genitori di Casalgrande. In tutti i casi, l’amministrazione è lieta di offrire delle esperienze ricche dal punto di vista delle opportunità di gioco, di relazione e di apprendimento per i piccoli che frequentano i servizi dell’età prescolare.
Inoltre sono state prorogate anche per il 2012 le misure straordinarie anti-crisi a favore delle famiglie con bambini che frequentano i nidi comunali e la scuola d’infanzia, che si trovino in situazioni di cassa integrazione, mobilità, licenziamento e contratti di solidarietà.
Le iscrizioni si ricevono all’ufficio Istituzione dei servizi educativi e scolastici, telefono 0522/998517 e 0522/998544, nelle giornate di martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13. Anche per l’anno 2012, si ripete l’iniziativa “Nidi d’infanzia aperti”, con visita agli spazi e presentazione del progetto educativo al Nido “R. Cremaschi” di Casalgrande lunedì 12 marzo alle ore 17.
Gli orari. La frequenza a tempo pieno è prevista dal lunedì al venerdì fino alle ore 16, con orario part-time fino alle 13. Le famiglie che necessitano di prolungare la presenza dei loro figli all’interno della struttura oltre le ore 16, possono richiedere l’iscrizione al tempo lungo (fino alle ore 18,20) nel mese di maggio 2012, ma l’età minima dei bambini da iscrivere al servizio è di dodici mesi compiuti.
Le tariffe. Una famiglia con un bimbo al nido a tempo pieno paga da un minimo di 62 euro a un massimo di 419 euro; con il bambino che frequenta il nido fino alle 13 o con un lattante, paga dai 50 ai 307 euro, mentre il servizio aggiuntivo del tempo lungo incide di 46 euro al mese sulla retta a tempo pieno. La sezione primavera, servizio svolto dall’asilo FISM e riservato ai bambini che hanno già compiuto due anni, costa dai 56 ai 378 euro.
I servizi “leggeri”. Lo spazio bambini -luogo integrativo che offre non più di cinque ore mattutine, senza il pasto, a bambini tra i 12 e i 36 mesi- costa dai 50 ai 226 euro al mese. Infine, il Centro bambini genitori -creato per offrire ai genitori l’opportunità di trascorrere alcune ore con il proprio figlio, altri genitori e bambini- costa 18 euro per una frequenza settimanale e 23 euro per una frequenza bisettimanale.
L’ISEE. Tutte le tariffe indicate sono soggette alla dichiarazione ISEE, che va consegnata agli uffici, per chi volesse usufruire di un’agevolazione economica, dal 3 luglio al 30 agosto. Con l’ISEE pari o inferiore a 11.360 euro, sarà applicato lo sconto sulla retta del 30% per il secondo figlio, e lo sconto del 50% per il terzo figlio.