8 marzo, festa della donna, e dintorni: ricco e vario il calendario di iniziative in programma in Emilia Romagna, molte promosse dalla Cgil e dal sindacato pensionati Spi, molte insieme a Cisl e Uil, mentre in tutta la regione la Cgil sosterrà le tante manifestazioni promosse dalle istituzioni e dall’associazionismo femminile. Come sempre, i momenti di festa, spettacolo, distribuzione della mimosa, si sommano alle occasioni di riflessione e confronto sulla realtà attuale delle donne, duramente colpite dalla crisi anche nella nostra regione.

L’8 marzo di quest’anno in particolare si intreccia con il percorso delle assemblee territoriali donne Cgil (come a Parma domani, mentre a Rimini si è già svolta il 2 marzo e a Modena si annuncia entro il mese), in vista dell’assemblea regionale e nazionale.

Di seguito l’elenco delle principali iniziative per l’8 marzo in Emilia Romagna

Parma – E’ in programma domani l’assemblea territoriale delle donne promossa dai Coordinamenti Donne della Cgil e dello Spi parmensi (ore 9.30, Cinema Edison) per affrontare i temi del “Welfare, lavoro, pensioni e dintorni”. Relazione di Patrizia Maestri, segretaria generale Cgil Parma e conclusioni di Anna Salfi, segreteria Cgil Emilia-Romagna. Nel pomeriggio, inoltre, confronto a più voci sotto il titolo “Il cambiamento che vogliamo essere”, organizzato dagli stessi coordinamenti Cgil e Spi in Quartiere Pablo, con gli interventi di Patrizia Maestri, del segretario generale Spi di Parma Paolo Bertoletti e dell’assessore provinciale Manuela Amoretti, con intermezzi musicali e teatrali.

Reggio Emilia – “Nessuna crisi può essere superata contro e senza di noi” è lo slogan dell’attivo delle delegate e attiviste di Cgil, Cisl, Uil territoriali che avrà luogo domani (ore 15.30, cinema Cristallo) a Reggio Emilia e che si concluderà con la proiezione del film “The Help” di Tate Taylor.

Modena – Per il sesto anno consecutivo, la Cgil di Modena promuove insieme ad altre associazioni femminili della città e con il patrocinio delle istituzioni il VDay, con il pluripremiato “I monologhi della vagina” di Eva Ensler versione 2012, per dire basta alla violenza contro le donne: il 16 marzo al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia e il 30 marzo al Teatro Storchi di Modena (sempre ore 21). Dal canto suo il Coordinamento donne Spi modenese organizza per domani 8 marzo un’assemblea (ore 9.15-12.30) presso il salone Corassori della camera del lavoro su “Un 8 marzo per il lavoro e il welfare”: introduce la segretaria dello Spi Luisa Zuffi e a seguire interventi di sindacaliste e ospiti esterne. Intanto la Cgil è impegnata nell’organizzazione della prima assemblea territoriale delle donne da tenersi entro marzo, mentre i Coordinamenti donne di Cgil Cisl Uil e dei sindacati pensionati Spi Fnp Uilp modenesi annunciano per il 30 marzo la tavola rotonda “Generazioni di donne a confronto”.

Bologna – “Per le donne non c’è mai domenica!”: sotto questa parola d’ordine la Cgil e la categoria del commercio Filcams di Bologna organizzano domani la raccolta delle firme contro le liberalizzazioni delle aperture domenicali dei negozi: banchetti dalle 10 alle 12 davanti alla camera del lavoro e dalle 15 alle 18 in piazza Maggiore.

Ravenna – Cgil, Spi, Libera organizzato una serata 8 marzo al Teatro Rasi Ravenna (ore 21, ingresso offerta libera) con lo spettacolo “Il sorriso di Elettra – storie di donne in lotta contro la mafia”, di Maria Antonietta Centoducati e Simona Boni.

Piacenza – Cgil e Arci, nell’ambito della rassegna Musica al Lavoro, danno appuntamento domani alla Camera del lavoro (ore 17,30, sala Nelson Mandela) per la proiezione del documentario “La politica del desiderio”. Sempre nel pomeriggio, le donne dei sindacati pensionati Spi, Fnp, Uilp e Circoscrizione 4 del Comune organizzano presso la Galleria del Sole (ore 15.30) l’iniziativa “Incontriamoci per aprire una finestra sul mondo”, con la partecipazione di Telefono Rosa, Porta sul mondo (Suore missionarie scalabriniane), Oltre il muro (volontarie nelle carceri), Sentieri nel mondo (mediazione culturale), del Centro per le famiglie del Comune di Piacenza, del gruppo di lettura “Le chiacchiere intelligenti” e di una rappresentante dell’imprenditoria femminile.

Cesena – “Donne: una forza per costruire il futuro” è il tema dall’iniziativa promossa dai Coordinamenti donne Cgil, Cisl, Uil Cesena, alla quale saranno presenti studenti e studentesse dell’Itc Serra (domani ore 8,30, presso la Camera del lavoro, sala Migliori). In programma la proiezione del film “We want sex”- la lotta per i diritti delle donne in una fabbrica inglese; seguiranno testimonianze di lavoratrici.

Imola – Alla Camera del lavoro (ore 14,30), Cgil insieme a Spi e Auser organizzano letture e musica al femminile sotto la parola d’ordine “Libere di scegliere”.