E’ stato consegnato questa mattina ufficialmente all’Unione Terre di Castelli il secondo mezzo in comodato d’uso gratuito da destinare ai Servizi Sociali. Il mezzo è un Fiat Ducato che trascorsi i quattro anni di comodato d’uso gratuito verrà regalato all’Unione. Il primo mezzo, la Panda, destinato al lavoro delle assistenti sociali e delle educatrici su tutto il territorio dell’Unione è stato consegnato il 30 Luglio scorso.

I due progetti sono stati affidati alla Società denominata TAILAI con sede a Modena, società che da tempo opera nel campo della mobilità gratuita. Il progetto “TAILAI” – Trasporto Attrezzato Integrale, L’Abilità Immediata” prevede la fornitura in comodato d’uso gratuito agli Enti Pubblici di autoveicoli sempre di prima immatricolazione, attrezzati e non, per la mobilità dei cittadini anziani e/o diversamente abili o per la complessa rete di servizi sociali sul territorio.

Questi progetti prendono spunto dalla legge 328/2000 che consente e amplifica la collaborazione tra operatori economici e istituzioni al servizio di tutta la collettività.

Il Ducato FIAT consegnato oggi è a gas metano, attrezzato per 3 carrozzine ma omologato per il trasporto fino a 4 carrozzine, idoneo per caratteristiche tecniche al trasporto di 8 passeggeri (autista escluso). Sarà utilizzato dalle associazioni di volontariato dell’Unione per effettuare il trasporto per visite mediche o per altre esigenze della vita quotidiana di anziani non autosufficienti e disabili.

“Il risultato di un grande lavoro che si è coronato dopo tanti mesi e svolto dall’azienda TAILAI. Grazie a questo mezzo anziani e portatori di handicap avranno un riferimento importante in tutta la zona delle Terre di Castelli. Ringrazio tutte le aziende, quasi un centinaio, che hanno partecipato con il loro contributo all’ acquisto del mezzo, mostrando grande sensibilità e facendo vedere che oggi più che mai la responsabilità’ sociale d’impresa è viva e sviluppata nel nostro territorio”.

Con queste parole Emilia Muratori, Sindaco di Marano e Assessore ai servizi sociali dell’ Unione commenta la consegna.