I Modena City Ramblers appena saliti “Sul Tetto Del Mondo” “Scampati al naufragio su una cassa da morto” dopo il 12° disco in 20 anni di musica, coerenza e ideali – pubblicato da Mescal lo scorso marzo – tornano tra noi annunciando l’uscita del secondo video ¡Que Viva Tortuga! che segue il primo clip Dieci Volte http://www.youtube.com/user/ModenaCityRamblersTV .
La regia è stata curata da Corrado Ravazzini (videomaker Sassolese – www.corradoravazzini.com). Il video, registrato a Sassuolo il 13 ottobre 2011, è caratterizzato da un unico piano sequenza provato al mattino e girato al pomeriggio. Una vera e propria performance estemporanea inserita nel programma del 19° Festival Internazionale di cortometraggi Yasujiro Ozu.
Una delle maggiori curiosità di questa produzione riguarda gli attori improvvisati: ai vari fans intervenuti e istruiti sul momento, si sono aggiunti un signore con un Gufo Reale, artisti di strada, giocolieri, amici, parenti e passanti che hanno collaborato alla realizzazione della scenografia insieme alla Corale Puccini di Sassuolo, al corpo bandistico “La Beneficenza”, agli Angels Sprut e alle ragazze del centro Dancin’ Perfect coordinate dalla coreografa Isidora Balberini, per dare vita ai vari “semplici” personaggi della canzone. La traccia, oltre che la clip, è inoltre arricchita dalla figura del percussionista Tony Esposito che impreziosisce con le sue ritmiche “¡Que Viva Tortuga!”.
I Modena City Ramblers sono:
- Davide “Dudu” Morandi – Voce
- Franco D’Aniello – Flauti
- Massimo “Ice” Ghiacci – Basso
- Francesco “Fry” Moneti – Violino & Plettri
- Roberto Zeno – Batteria & Percussioni
- Leo Sgavetti – Fisarmonica & Tastiere
- Luca Serio Bertolini – Chitarra acustica