Un laboratorio ceramico rivolto ad adolescenti dai 13 ai 17 anni del territorio di Sassuolo: è il progetto promosso da AIGVS, Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo, gli istituti Volta e Don Magnani e l’Associazione Terrae Novae.

Il laboratorio ceramico inizierà a Dicembre e proseguirà fino al mese di Settembre 2012 presso il Laboratorio Ceramico dell’Istituto Ipsia Don Magnani e si prefigge di accogliere i ragazzi con disagi coinvolgendoli in attività creative, trasmettendo loro il senso e la valorizzazione del tempo libero.

Attraverso il Laboratorio Ceramico si vuole, infatti, sensibilizzare i giovani a valorizzare il proprio tempo libero in attività capaci di esprimere la loro personalità, le loro emozioni e i loro sentimenti creando qualcosa di concreto: opere e manufatti in ceramica con decorazioni.

“Questo progetto – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – per il quale ringrazio tutti gli attori coinvolti, prende spunto anche dalle richieste del mondo giovanile che, tramite il punto di ascolto, ci offrono spunti ed idee per nuove iniziative.

Il lato positivo risiede nel fatto che i ragazzi ci chiedono non solo un supporto di tipo psicologico ma anche di potere avere l’opportunità di dedicarsi ad iniziative di tipo creativo e ricreativo: prendiamo quindi spunto da queste richieste partendo proprio dal laboratorio ceramico. Questi corsi saranno assolutamente gratuiti e aperti sia ai ragazzi delle scuole sia ai gruppi informali e saranno affiancati da un tecnico esperto che li guiderà.

E’ importante – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – cercare di arrivare ad intercettare i giovani presenti sul territorio tramite il punto d’ascolto e tutti gli operatori che lo guidano, sopratutto relativamente ai ragazzi con disagio”.

Foto: Laura Caldarella (Presidente Aigvs), Cristiana Nocetti, Alessandra Borghi (Preside Volta e reggente al Don Magnani)