Seconda giornata di studio sul tema dei servizi residenziali e semiresidenziali per dar voce ai diversi soggetti che realizzano interventi a tutela dei minori e a sostegno della genitorialità. Dopo il precedente incontro dello scorso maggio, il nuovo appuntamento è in programma nella mattinata di giovedì 1 dicembre alle 9 alla sala civica della Palazzina Pucci (via Canaletto sud 110) su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena.
L’incontro, dal titolo “Diritti dei minori tra tutela e sostegno alla genitorialità: la rete dei servizi residenziali e semiresidenziali”, avrà inizio alle 9 con i saluti di Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative. Seguiranno gli interventi di Rita Bondioli, responsabile Area minori e sostegno alla genitorialità, sulla costruzione di percorsi di benessere e sul lavoro in rete con le famiglie, Daniela Scrittore, responsabile Politiche familiari del Comune di Reggio Emilia, sui modelli di tutela sostenibili, padre Giuliano Stenico, presidente della Fondazione Ceis onlus, sui principi e valori che ispirano la cultura organizzativa nei servizi residenziali, Gianluca Francia e Giovanni Mazza, responsabili del Centro genitorialità e Centro medie-piccole città cooperativa sociale, sul sostegno alla genitorialità e sulla comunità semiresidenziale. Interverranno inoltre suor Elisabetta Scaravaggi, della Comunità educativa “Sacra famiglia”-Istituto clarisse francescane missionarie santissimo Sacramento, Chiara Cheroni, responsabile divisione educativo-riabilitativa della cooperativa sociale Aliante, su un’esperienza di comunità per minori e genitorialità simbolica, Tiziana Balestri, direttore Azienda pubblica di servizi alla persona Patronato dei figli del Popolo e Fondazione san Paolo e san Geminiano, sull’esperienza della progettazione di percorsi e strumenti di lavoro nell’Asp. A fine interventi sarà aperto il dibattito e chiuderà l’incontro Annalisa Righi, responsabile servizio socio-educativo-assistenziale di base del Comune di Modena, sui principi e valori da difendere nel percorso di revisione della direttiva.
“Questa giornata di studio è la seconda tappa di un più ampio confronto sulle politiche di sostegno ai minori e alla genitorialità che coinvolge diversi soggetti presenti in città”, sottolinea l’assessore Francesca Maletti. “L’obiettivo è aumentare le sinergie e implementare le buone prassi così da rispondere sempre meglio ai bisogni di minori e famiglie”.
Per informazioni si può contattare il servizio socio-educativo-assistenziale di base del Comune (tel. 059 2032887, territorio.servizi.sociali@comune.modena.it).