(Adnkronos) – Napoletano, 56 anni, laurea in giurisprudenza all’università Federico II di Napoli. E’ Filippo Patroni Griffi, il nuovo ministro della Pubblica amministrazione. Vittorio Grilli è stato nominato dal Cdm viceministro all’Economia. Milanese, 54 anni, laureato alla Bocconi, è cresciuto nel gruppo di giovani e brillanti collaboratori di Mario Draghi (quando il governatore di Bankitalita ricopriva l’incarico di direttore generale del Tesoro): da quasi un ventennio occupa le stanze di via XX settembre.

“Rispetto al precedente esecutivo il numero complessivo dei sottosegretari diminuisce da 40 a 28, di cui 4 presso la presidenza del Consiglio”, rende noto palazzo Chigi.

Viceministri sono stati nominati anche Michel Martone (Welfare) e Mario Ciaccia (Sviluppo economico).E’ dunque formata da 28 persone la squadra del sottogoverno, tra sottosegretari e viceministri.

Ecco i nomi:

alla presidenza del Consiglio; Rapporti con il Parlamento, Giampaolo D’Andrea e Antonio Malaschini; Editoria, Carlo Malinconico; Informazione e Comunicazione, Paolo Peluffo. Agli Affari esteri, Marta Dassù e Staffan de Mistura. All’Interno, Carlo De Stefano, Giovanni Ferrara, Saverio Ruperto. Alla Giustizia, Salvatore Mazzamuto e Andrea Zoppini. Alla Difesa, Filippo Milone e Gianluigi Magri. All’Economia e Finanze, Vittorio Grilli (Vice Ministro), Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo. Allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti e Massimo Vari. Alle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Braga. All’Ambiente, tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli. All’Infrastrutture e trasporti, Mario Ciaccia (Vice Ministro) e Guido Improta. Al Lavoro e alle Politiche sociali, Michel Martone (Vice Ministro) e Cecilia Guerra. Alla Salute, Adelfio Elio Cardinale. All’Istruzione, Università e Ricerca, Elena Ugolini e Marco Rossi Doria. Ai Beni e Attività culturali, Roberto Cecchi.

Il giuramento dei nuovi sottosegretari si è tenuto questa mattina alle 10, a Palazzo Chigi.