Cosa si può vedere a teatro nel fine settimana? Dove e a che ora è il concerto? Che mercatini e quali mostre sono aperte? Le risposte si possono trovare in un’agendina tascabile che raccoglie gli oltre cento appuntamenti, in larga parte promossi dal Comune, in programma nel centro storico di Modena dal primo dicembre al 6 gennaio. Vi sono elencati giorno per giorno mercati e mercatini – con le aperture straordinarie dell’Albinelli e i giorni extra del Novi Sad-, concerti degli auguri, animazioni nelle piazze, spettacoli a teatro tra prosa, sinfonica e balletto, i film al cinema 7b e alla Sala Truffaut, le mostre e i programmi di musei e biblioteche, le iniziative di Modenamoremio – che quest’anno propone, oltre al ritorno della pista del ghiaccio in piazza XX settembre anche un percorso fra 180 presepi del mondo -e il Capodanno che ritorna in piazza Grande con il concerto del ventennale dei Modena City Ramblers.

E poi gli orari e i percorsi del trenino di Natale che gira per il centro, ancora a cura di Modenamoremio, e i numeri di telefono utili per avere informazioni sulle programmazioni e le iniziative.

Anche in queste festività il Comune ha preso in carico l’allestimento di luminarie nei luoghi e negli accessi principali del centro e un’atmosfera festosa accenderà il cuore della città, grazie al coordinamento fra gli assessorati (Politiche economiche, Cultura e Centro storico soprattutto) e alle associazioni di ispirazioni diverse che contribuiscono a rendere vivace il periodo natalizio.

L’agenda “Natale in Centro 2010”, che tiene insieme le iniziative di istituti culturali e associazioni in un programma di attività variegate, raccontato in un unico strumento di comunicazione utile e pratico, è stampata in 11mila copie. Sarà distribuita nei centri informativi del Comune e nelle circoscrizioni, nelle biblioteche, nei punti di Modenamoremio, nei negozi e alla fermata del trenino di Natale.

APPUNTAMENTI E MERCATI FINO ALL’EPIFANIA

Anche per il 2011 tutti gli appuntamenti in centro storico del periodo delle festività natalizie, oltre cento, sono in un’agendina tascabile realizzata dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune. E anche quest’anno si tratta di appuntamenti tra animazioni e spettacoli, curiosità e devozione, mostre, divertimento e atmosfera.

Modenamoremio ripropone la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza XX settembre dall’8 dicembre all’8 gennaio. Fino al 22 dicembre nei feriali è aperta solo il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. Dal 23 al 5 gennaio anche al mattino dalle 10 alle 13, come nei giorni festivi e prefestivi quando la chiusura si sposta alle 22.

L’associazione di promozione del centro in collaborazione con l’associazione culturale Terrae Novae propone anche “Il sogno dei presepi” dall’8 dicembre all’8 gennaio, una mostra itinerante di 180 presepi provenienti da tutto il mondo ospitata in piazza XX settembre, piazza Grande e in varie chiese del centro.

Sarà denso di concerti degli auguri e rassegne di corali o organistiche – segnaliamo, tra gli altri, i concerti dell’Università della terza età e la rassegna della Cappella musicale del Duomo che proporrà anche le composizioni organistiche di Bach in 5 appuntamenti – il periodo che porta dai primi di dicembre alla notte di san Silvestro che ritroverà di nuovo la Ghirlandina protagonista. Ritorna in piazza Grande, infatti, la festa-concerto gratuita di Capodanno “Baci e abbracci a mezzanotte” tra musica, panettoni e bollicine. Sul palco, dopo tre band giovanili che si esibiranno dalle 22.15, saliranno i Modena City Ramblers nel ventennale della costituzione del gruppo. Il loro primo concerto si svolse al circolo Wienna nel 1991 e, ricordano i protagonisti felici di festeggiare in piazza, dovettero fare colletta per pagarsi le birre, compenso “in natura” riservato ai gruppi più noti. Anche i cinema 7/b e Sala Truffaut, così come i teatri modenesi, sono in attività sotto le feste. Anche la loro programmazione è compresa nell’agenda di Natale che si può anche consultare su internet (www.comune.modena.it). Al Comunale, che sabato 17 ospita il Concerto di Natale della Corale Rossini e lunedì 19 quello del pianista Ramin Bahrami a cura della Gioventù musicale italiana, l’ultimo spettacolo dell’anno sarà mercoledì 21 il concerto dell’orchestra filarmonica di Belgrado. Lo Storchi, invece, ospita l’ultimo spettacolo di dicembre dall’8 all’11 con Sarabanda di Ingmar Bergman e per l’Epifania, il 5 e 6 gennaio, propone teatro musicale con Can Can di Cole Porter messo in scena dalla compagnia di Corrado Abbati.

Sono tante anche le mostre che inaugurano nel periodo natalizio: quella di Sandro Chia al Foro Boario, quella dei libri d’artista di Bory alla biblioteca Poletti, “Eroiche visioni” sul Risorgimento al Museo civico d’arte, “This land is your land” al Museo civico archeologico. Continuano ad essere aperte “Sfere invisibili” al Museo della Figurina, la retrospettiva di Josef Albers alla Galleria civica e le fotografie Ansel Adams all’ex sant’Agostino, che ospita anche l’esposizione “Francesco Carbonieri, la belle epoque” a cura del Fotomuseo Panini.

Il centro storico sotto le feste si anima anche di banchi e bancarelle di artigianato artistico, antiquariato e altro, oltre a quelli del biologico e dei contadini, e amplia gli orari e i giorni di apertura dei mercati del Novi Sad e di via Albinelli. Ecco un prospetto generale. Il 3 e il 4 dicembre dalle 8.30 alle 19 ritorna “L’Antico in piazza Grande” mercato di antiquariato ad alta qualità. Negli stessi giorni in piazza Mazzini, dalle 9 alle 20.30, si svolge il mercatino di artigianato artistico, che ritorna anche dall’8 all’11 e dal 16 al 24 dicembre. Sempre il 3 e il 4, ma anche l’8, il 10 e 11 e il 17 e 18 dicembre un altro mercatino di artigianato artistico si snoda tra via sant’Eufemia e la Contrada Carteria dalle 9.30 alle 20. Dal 15 al 24 dicembre dalle 9 alle 20, invece, sono le bancarelle di “Sogni di Natale” ad animare i portici del Comune e piazzetta delle Ova a cura dell’associazione “L’antico nel cuore di Modena”. Il Mercato coperto di via Albinelli – aperto come sempre da lunedì a venerdì dalle 6.30 alle 14 e al sabato anche al pomeriggio dalle 16.30 alle 19 – effettua una serie di aperture straordinarie: nei pomeriggi del 7 e del 22 dicembre e del 5 gennaio, e a orario continuato dalle 6.30 alle 19 il 23, 24 e 31 dicembre. Lo storico mercato sarà invece chiuso l’8 dicembre e il 6 e il 31 gennaio. Il tradizionale mercato del parco Novi Sad si svolgerà in edizione straordinaria dalle 8 alle 14 anche il 4, l’11 e il 18 dicembre. Anche in dicembre e gennaio, infine, si svolgeranno come di consueto il mercato biologico di piazza Pomposa, tutti i martedì e sabato dalle 8 alle14, e il mercato “Campagna in Città” nel parcheggio del Parco Ferrari su via Emilia Ovest, tutti i venerdì dalle 14 alle 18.

Nel centro e verso il centro ci si potrà spostare con il trenino di Natale organizzato da ModenAmoremio, in funzione dal 4 dicembre all’8 gennaio su due diversi itinerari con fermate nelle vie e nelle piazze. Il trenino viaggia alla mattina (fino al 23 dicembre riservato alle scuole) dalle 10 alle 12.30, e al pomeriggio (per tutti) dalle 15.30 alle 19. L’ultima corsa del 24 e del 31 dicembre sarà invece alle 17.30, mentre a Natale e il primo dell’anno anche il trenino farà festa.