Venerdì 2 dicembre si terrà la quarta edizione della Coppa Ruffini under 15, gara di Matematica a squadre per le scuole medie che porta il nome del grande matematico Paolo Ruffini, nato nel 1765 a Viterbo, ma modenese di adozione. La competizione che si svolgerà presso il Pala Paganelli di Sassuolo è organizzata dai docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e degli Istituti Superiori A. F. Formiggini e A. Volta, con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
La gara avrà luogo contemporaneamente in diverse sedi dell’Emilia Romagna e della provincia di Mantova.
A Sassuolo si sfideranno 20 squadre provenienti dalle scuole medie del distretto, che disputeranno la fase locale della gara. Le prime squadre classificate gareggeranno nel mese di marzo 2012, presso ModenaFiere, con quelle che avranno ottenuto i migliori piazzamenti nelle diverse sedi.
La singolare competizione, che sta riscuotendo notevole interesse, è realizzata nell’ambito del Piano Lauree scientifiche, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e da Confindustria nato con l’obiettivo di creare maggiore interesse nei giovani verso le discipline scientifiche di base e di rafforzare i rapporti tra Scuola, Università e mondo del lavoro.
Ogni scuola sarà rappresentata da sette studenti che, ‘armati’ solo di righe, squadre, compassi e goniometri, si cimenteranno, per cento minuti, nella risoluzione di 18 quesiti di aritmetica, algebra, geometria e teoria dei numeri.
Ogni squadra sceglierà il problema jolly che avrà il punteggio raddoppiato.
Quando una squadra riterrà di aver risolto uno dei problemi porterà i risultati alla giuria, la quale attribuirà un punteggio favorevole o una penalità, in caso di risposta sbagliata.
La classifica sarà continuamente aggiornata, dando modo sia alle squadre che al pubblico seguire l’evoluzione della gara in tempo reale.
Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di far apprezzare ai tanti ragazzi che partecipano l’importanza del saper affrontare e risolvere problemi di tipo scientifico e del farlo collaborando con i compagni, mettendo a disposizione le proprie abilità personali in un coordinato gioco di squadra.
La gara, in programma venerdì 2 dicembre 2011, avrà luogo, a Sassuolo, presso il PalaPaganelli, in Via Ippolito Nievo, 22 alle ore 15. Il ritrovo per i ragazzi, per i loro insegnanti e sostenitori è previsto alle 14.30. La premiazione avrà luogo alle ore 17 circa.