Nell’ambito del progetto di formazione permanente dei propri allenatori il Modena Junior Rugby ha organizzato un workshop con il tecnico inglese Mike Penistone per lunedì 28 novembre che si terrà a Modena presso la sede del Club in via Collegarola 80.

«Il Modena Junior Rugby – spiega Enrico Freddi, presidente della società verdeblù – considera la formazione dei propri tecnici/educatori elemento fondamentale e basilare nel rapporto con i ragazzi che hanno diritto ad essere seguiti da tecnici preparati e costantemente aggiornati. È fondamentale che i nostri allenatori/educatori comprendano l’importanza della formazione, che non si esaurisce con un corso per l’ottenimento di un brevetto, ma che richiede un continuo aggiornamento e confronto».

Oltre ai 29 tecnici dello staff del Modena Junior Rugby saranno presenti anche gli allenatori del Modena Rugby e dell’Olimpia Vignola. Il workshop durerà dalle 17 alle 20.

Ecco in breve il curriculum di Mike Penistone (allenatore di rugby professionista).

Nato in Inghilterra nella contea dello Yorkshire, Penistone da giovane ha giocato a Rugby League con la maglia del Leeds. Ha iniziato la carriera di allenatore come tecnico di Rugby League, allenando l’Università di Cambridge e i Great Britain Students. Agli inizi degli anni 90 è diventato allenatore di Rugby a 15. Nella stagione 1997-1998 ha allenato il Nottingham Rugby Club, poi dal 1999 al 2006 ha allenato i Leicester Tigers nel ruolo di Elite Player Development Coach. Dal 2006 ad oggi si è trasferito in Australia, allenando prima l’Academy dei Warathas (New South Wales), poi come Director of Coaching presso Eastern Suburbs Rugby Club di Sidney, uno dei club più vecchi e famosi di Sidney. Oggi Penistone è direttore del Bob Dwyer’S Rugby Workshop Pty Ltd e aiuta Bob Dwyer (allenatore dell’Australia campione del mondo nel 1991) nei suoi stage tecnici in giro per il mondo.