Domani alle ore 19 si terrà la manifestazione tesa a richiedere la costruzione di una scuola media che serva a completare l’istituto comprensivo della area nord.

“Dopo il nostro incontro con i residenti di martedì 15 novembre, abbiamo deciso di organizzare una manifestazione pubblica focalizzata sul tema della scuola.

La giunta Caselli non è in grado di fronteggiare le emergenze della città. Lo dimostra quanto sta accadendo sulla questione degli “istituti comprensivi”.

Se le richieste presentate dal ministero dell’istruzione possono sembrare restrittive, la giunta non sembra in grado di riuscire a gestire la questione delle scuole sassolesi. Abbiamo già proposto la creazione di quattro istituti comprensivi, insieme di scuole materne elementari e medie, ma é necessario prestare attenzione alla realtà che caratterizza tutta la zona Nord. L’area “ex Fratti” gioca a questo punto un ruolo fondamentale. La giunta, che sta continuando a costruire il centro pasti senza aspettare la sentenza del consiglio di stato, deve rivedere la sua posizione , perché solo questa zona rappresenta una soluzione adeguata alla costruzione di un istituto scolastico. Che l’istituto comprensivo della zona a nord di Sassuolo, necessiti di una scuola, del resto, ne é convinta anche la giunta, ma ci sembra inaccettabile la proposta di utilizzare il solo spazio della mensa CIR-La Rocca. L’area é infatti troppo piccola per prevedere la costruzione di un edificio adeguatamente attrezzato. La nostra proposta invece si fa forza della vicinanza strategica tra quest’ultimo edificio e l’area ex-fratti, che unite permetterebbero la costruzione di un istituto scolastico all’altezza delle esigenze del quartiere.

A tal proposito abbiamo organizzato una manifestazione pubblica, con ritrovo davanti all’ex Fratti alle ore 19:00 di mercoledì 23 novembre, per dirigerci pacificamente verso la palestra della parrocchia di Braida, dove si terrà contemporaneamente l’incontro tra giunta e residenti. Un segnale rivolto all’amministrazione, che tanto si era spesa “a parole” in campagna elettorale per la riqualificazione del quartiere.

Invitiamo tutte le forze di opposizione e le rappresentanze sindacali, a partecipare e a prendere pubblicamente posizione su tale questione. Un’ occasione importante per ricordare a Caselli ed ai suoi assessori quanto Sassuolo abbia bisogno di interventi immediati, figli di un progetto di città che a questa giunta manca”.

(PD Sassuolo)