Da una ‘partenza col piede giusto’ ad un bilancio finale di tutto rispetto. L’Associazione Sportiva Amici del Nuoto di Modena – Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco – si è congedata da protagonista dai recenti ‘World Police and Fire Games 2011’ di New York: per dieci volte i suoi atleti sono saliti sul gradino più alto del podio, mentre le medaglie conquistate, compresi gli altri piazzamenti, alla fine sono risultate 14. Trascinatori della compagine geminiana, Guja Guglielmi e Nicolò Dell’Andrea che hanno indossato l’oro rispettivamente due volte.

In programma ogni due anni, i giochi olimpici riservati alle Forze dell’Ordine e ai Vigili del Fuoco, hanno visto in questa edizione americana la partecipazione di oltre 15.000 agonisti, provenienti da 70 diverse nazioni del mondo: dagli USA in primo luogo, ma anche da Russia, Cina, Brasile, Australia, Francia, Spagna, Germania, Irlanda, Inghilterra, etc. Tra essi, anche gli atleti italiani del Comando modenese che, alla loro terza partecipazione assoluta – dopo Melbourne e Barcellona – non hanno mancato di coronare con successo la trasferta in terra newyorkese.

Nonostante l’avvio a rilento, causa la cancellazione di diverse competizioni dovuto al passaggio seppur marginale dell’uragano Irene, la partenza agonistica per la compagine degli Amici del Nuoto non poteva non essere migliore. Nel nuoto, durante la prima giornata di gare, Guja Guglielmi si è immediatamente messa in mostra con splendida tripletta: prima nei 400 stile libero, seconda nei 100 stile e terza nei 200 misti. Alla performance della Guglielmi ha poi fatto seguito a fine giornata quella di Nicolò Dell’Andrea, sul gradino più alto del podio nei 100 dorso. Guja Guglielmi si è poi ripetuta anche nel secondo giorno di gare centrando il primo posto negli 800 stile libero e concludendo in seconda posizione nei 200 stile libero; come del resto Nicolò Dell’Andrea in trionfo e seconda medaglia d’oro pure per lui nei 50 dorso. Le prove si sono poi concluse con la staffetta 4×50 misti senior dove, Guido Cavallini, Euro Varani, Nicolò Dell’Andrea, Alessia Checconi, hanno meritato la medaglia di bronzo.

Il medagliere modenese ha contato così alla fine 4 medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo. Una buona presentazione in vista dei prossimi ‘World Police and Fire Games’ in programma a Belfast, in Irlanda tra un paio d’anni.