L’attesa meta stagionale del nuoto per salvamento 2011 è oggi. Gli atleti azzurri hanno raggiunto ieri la località valenzana e vivranno, finalmente da oggi, la prima giornata dei campionati incentrata sulla cerimonia di apertura e la prova da parte degli atleti del campo gara, la vasca scoperta del centro natatorio “Monte Tossal” teatro delle prime 2 giornate della rassegna continentale.

La Nazionale schiera 12 atleti, con 6 componenti femminili che, oltre a Federica Ferraguti presenta Marta Mozzanica (Rane Rosse Aqvasport), Chiara Pidello (VVff Salza To), Ester Viscardi (Villa delle Giade), Marcella Prandi (CS Carabinieri) e Giulia Levrero (Sportiva Sturla), mentre nel sestetto maschile figurano un duo Rane Rosse Aqvasport, Matteo Montesi e Giovanni Legnani e 4 atleti delle Fiamme Oro Roma: Federico Pinotti, Simone Procaccia, Nicola Ferrua e Marco Boccioni.

Gli azzurri come sempre, risultano tra i più accreditati tra gli specialisti della piscina e già nelle prime 4 prove del programma della prima giornata vorranno sorprendere anche se dovranno sicuramente vedersela con i padroni di casa, per altro vincitori dell’europeo junior.

Nelle specialità previste per la prima giornata, 200 m. superlifesaver, 50 m. trasporto manichino, 4×25 staffetta manichino e line throw, il lancio della corda per intenderci.

Le gare che prevedono le qualificazioni al mattino e finali nel pomeriggio, vedranno la capitana dei Nuotatori Modenesi allo start del superlifesaver e dovrebbe prendere parte alla staffetta. Il coronamento all’intensa estate che Federica, proprio nei movimenti, la tecnica di recupero ed il trasporto del manichino ha lavorato per arrivare al top.

Fiducia nel lavoro che è anche la certezza che esce dalle parole del C.T. Antonello Cano “L’intera preparazione è stata finalizzata ai Campionati Europei, ai quali ci presentiamo quattro anni dopo il successo di Tenerife e dove cercheremo di migliorarci ancora”. Quindi l’obiettivo è vincere? “Noi preferiamo dire che vogliamo migliorarci”. Un po’ di scaramanzia non guasta mai.

Federica Ferraguti – le gare

16/09 – 200 superlifesaving, 17/09 – 100 manichino pinne, 18/09 – frangente, 19/09 – tavola