Boretto, molto positivi i risultati raggiunti con la raccolta differenziata. A renderlo noto è stato il Vice Sindaco, con delega all’ambiente, Mario Biacchi, evidenziando il dato raggiunto al 30 giugno 2011: ben il 63,5%. Un risultato rilevante, che colloca Boretto come secondo miglior comune in tutta l’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.

«Il dato raggiunto è un risultato importante, che per noi è motivo di orgoglio» ha commentato Biacchi, «e va non soltanto mantenuto, ma addirittura migliorato. Il Comune di Boretto, a partire dal 2010, ha messo in campo una serie di azioni per potenziare la raccolta differenziata, e queste azioni si sono rivelate ben riuscite». Il Vice Sindaco non ha mancato di sottolineare, parlando dei risultati raggiunti, l’importanza del contributo avuto dai cittadini di Boretto, che si sono dimostrati attenti e sensibili al problema della gestione rifiuti.

L’obiettivo, per il 2012, è di portare la raccolta differenziata al 65%: «Siamo sulla buona strada, ma insisteremo per migliorare ulteriormente. L’obiettivo di lungo periodo è quello di trasformare la raccolta in porta a porta, in modo da limitare al massimo l’impatto ambientale ed evitare di costruire il termovalorizzatore».