Ammontano a 329 i sassolesi che si sono recati agli sportelli dei Servizi Sociali del Comune di Sassuolo nel mese di Agosto, per un totale di 462 richieste. Oltre i due terzi di loro, per un ammontare di 239 unità, è di nazionalità italiana mentre sono solamente 90 gli stranieri.

“Il calo fisiologico che tradizionalmente si nota nel mese di Luglio – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – si accentua in maniera evidente durante il mese di Agosto, in particolare nelle due settimane centrali quando, complice la chiusura delle fabbriche e di numerose attività, si approfitta del periodo di vacanza per raggiungere il paese d’origine, sia esso in Italia o all’estero, per approfittare del costo della vita più accessibile e soprattutto dell’aiuto e del sostegno dei famigliari. Nella sola prima settimana del mese, infatti, si è presentato ai nostri sportelli oltre un terzo del totale degli utenti di agosto, 121;quantità che è scesa in maniera consistente nella seconda settimana fino a raggiungere il numero di 82 persone e addirittura di 35 nella settimana di Ferragosto. I cittadini che si sono presentati agli sportelli dei Servizi Sociali sono, poi, aumentati nuovamente nella settimana che è andata dal 22 al 26 agosto, 61 unità, per poi aumentare nuovamente nei primi tre giorni di questa settimana, che coincidono con gli ultimi tre del mese d’Agosto: dal 29 al 31 si sono presentate 51 persone”.

Tra le motivazioni che hanno spinto i sassolesi a recarsi agli sportelli dei servizi sociali, oltre alle richieste di colloqui con gli assistenti sociali (121), la parte del leone l’hanno fatta come sempre i cosiddetti “bonus sociali” che il Comune di Sassuolo mette a disposizione per le famiglie in difficoltà economica: sono state 140 le richieste tra le quali 25 relative all’assegno di maternità e 72 a contributi per il pagamento delle bollette o per la spesa quotidiana. Numerose anche le questioni relative all’abitare: sono state 71 le domande, tra le quali 27 riguardano l’agenzia Casa , 19 gli alloggi Erp e 18 il contributo per l’affitto.

Sono state 62, invece, le richieste di informazioni riguardanti i Tirocini Formativi.