Nel prossimo fine settimana il circuito di Spielberg sarà teatro dei Ferrari Racing Days, l’evento che vedrà scendere in pista gli iscritti alla serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e le Ferrari coinvolte dai programmi non competitivi gestiti dal Dipartimento Corse Clienti di Maranello. Accanto alle 458 e alle F430 Challenge impegnate in un doppio turno di prove e competizioni, alla manifestazione prenderanno parte undici esemplari di monoposto storiche coordinate dal reparto F1 Clienti, cinque Ferrari FXX e dodici 599XX, in pista per alcune sessioni di prove libere.

Ospite d’eccezione dell’evento Marc Gené, il pilota spagnolo a disposizione della Scuderia Ferrari per le attività commerciali e sportive legate allo sviluppo della vettura, in veste di coach dei piloti iscritti al programma F1 Clienti e protagonista nella giornata di domenica di una speciale esibizione al volante della F60, la monoposto con cui la Scuderia di Maranello ha partecipato al Campionato del Mondo di Formula 1 nella stagione 2009.

Il programma della manifestazione, al via venerdì 2 settembre con le prove libere, prevede una doppia sessione di qualifiche ed il primo turno di competizioni nella giornata di sabato, mentre nella seconda in programma domenica a sfidarsi in due gare unificate a classifiche separate saranno ancora gli iscritti alle categorie di Trofeo Pirelli e Coppa Shell.

Alla vigilia dell’atteso appuntamento Max Blancardi (Motor/Malucelli) si presenta come leader nella serie Europa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli con 111 punti, mentre i portacolori del team Motor/Piacenza Jean Marc Bachelier e Yannick Mallegol sono al comando tra i gentleman driver della Coppa Shell, con 116 punti. Nella serie Italia del monomarca Stefano Gai (Rossocorsa) guida la classifica del Trofeo Pirelli con 72 punti; a quota 75 Benedetto Marti del team Motor/Piacenza occupa la posizione di vertice nella Coppa Shell.