Il Comune di Bologna e ATC comunicano che da venerdì 2 settembre, in anticipo rispetto ai tempi preventivati di fine ottobre, tutto l’asse della via Emilia Levante e Mazzini tornerà nuovamente percorribile in direzione centro: grazie al ripristino della viabilità precedente ai cantieri Civis, i veicoli pubblici e privati provenienti da San Lazzaro potranno pertanto arrivare fino a via Pelagio Palagi senza deviazioni. Tale misura è resa possibile dalla conclusione dei lavori sulla via Emilia nel tratto tra viale Lenin e Ponte Vecchio
“Il ritorno alla normalità sull’intera via Emilia in direzione centro – commenta l’Assessore alla mobilità, Andrea Colombo – è la conferma della forte volontà della Giunta, insieme ad ATC, di proseguire i lavori in corso nella città e, nel contempo, di velocizzarli il più possibile, anche riaprendo le strade già pronte per singoli tratti, così da limitare i disagi per i cittadini e le attività economiche”.
“La conclusione in anticipo dei lavori che hanno interessato la sede stradale – afferma il Presidente di ATC, Francesco Sutti – è stata ottenuta selezionando i lavori stessi allo scopo di consentire il più rapido ripristino della viabilità. La finitura delle opere avverrà nei tempi originariamente previsti senza ulteriori intralci alla circolazione”.
I lavori effettuati hanno permesso di riqualificare la carreggiata stradale e i marciapiedi, abbattere le barriere architettoniche esistenti, migliorare l’accessibilità alle fermate del trasporto pubblico a beneficio degli utenti, adeguare il sistema semaforico e di illuminazione pubblica.
Attorno alle 10 di venerdì mattina, oltre alla viabilità privata, riprenderà il normale percorso del trasporto pubblico in direzione centro: le linee ATC 19, 27, 101, 94, 62, 106, 916 e 918 torneranno al normale percorso senza interruzioni. In più, le linee 37 e 25 riprenderanno il loro itinerario ordinario in direzione periferia.
Nella stessa giornata verrà inoltre ripristinato il doppio senso in tutta la via Fossolo nel ramo compreso tra le due rotonde, nonché il senso di marcia originario di vicolo Bianco (da via Emilia a via Felsina).
Ancora, previo adeguato avviso alla cittadinanza, tornerà in vigore la circolazione ordinaria anche nelle vie Spartaco, Castelmerlo e Magini, che in questi mesi erano state interessate da modifiche temporanee per consentire i lavori sulla via Emilia.
I lavori di sistemazione stradale proseguiranno sulla via Emilia nel tratto compreso tra Ponte Vecchio e via Mainoldi, conseguentemente in direzione periferia sarà mantenuto l’attuale itinerario alternativo (vie Leandro Alberti-Nadi-Emilia). Inoltre, per completare i lavori verrà chiusa la via Mainoldi all’intersezione con la via Emilia.
Si rammenta infine che la via Mazzini è già a doppio senso di circolazione da via Masi a via Sigonio, pertanto il senso unico in direzione periferia permarrà solo nel tratto da Sigonio a Ponte Vecchio.