Si è tenuto ieri sera, 30 agosto, in Piazza Nenni a Boretto il Question time del Sindaco Massimo Gazza con i cittadini: un’occasione per rispondere, senza rete, alle domande sulle esigenze della cittadinanza e le problematiche del territorio, nonché un’occasione per fare una sorta di rendiconto, civile e sociale, sull’attività svolta dall’amministrazione. Grande e numerosa la partecipazione dei cittadini, che hanno “interrogato” il Sindaco e la Giunta Comunale con una serie di domande relative soprattutto al tema della sicurezza delle strade cittadine.
“Avrei voluto illustrare le ricadute della manovra economica sugli enti locali come il Comune di Boretto” ha spiegato Gazza, “ma ho scelto di non farlo perché questo non suonasse come una giustificazione. A tal proposito voglio però illustrare un dato: il Comune di Boretto, nel 2012, dovrà rinunciare a circa 750 mila euro, che si aggiungono al taglio di 350 mila euro, presente nel bilancio 2011. È una stagione difficile per gli enti locali, in un momento in cui si respira un clima di avversione e ostilità per la politica e il percorso privilegiato deve essere quello di una politica di concretezza delle relazioni e delle azioni, in un confronto aperto e diretto come quello di questa sera, contando sulla partecipazione di tutti i cittadini. Non è possibile pensare che in questo frangente un gruppo di persone possa affrontare e risolvere da solo tutte le problematiche, è indispensabile un lavoro corale” ha concluso il Sindaco.
Tra le problematiche emerse nel corso della serata, grande spazio alla questione strade e viabilità: al centro della discussione, in particolare, le strade della frazione Santa Croce e la necessità di spazi per ciclisti e pedoni. A tal proposito è intervenuto il Consigliere Wilmer Farri, il quale ha spiegato che, per la zona della Colombana, il Comune si è già attivato nella progettazione di un ponte indipendente, ciclo-pedonale, da realizzare nei pressi della Bonifica, per il quale si stanno ricercando fondi attraverso la partecipazione di sponsor privati. La volontà, ha ribadito il Sindaco Gazza, è di riuscire a trovare i fondi necessari per chiudere la fase di progettazione entro la fine del 2011 e far partire i lavori nel 2012, in seguito al completo svuotamento del canale.
Novità in vista anche per la zona di Via De Rossi, al centro della discussione per l’eccessiva velocità di percorrenza degli automobilisti: sono al momento in fase di progettazione per questo tratto stradale alcuni interventi di progetto, che prevedono la realizzazione di una rotatoria per il rallentamento delle automobili in transito. Obiettivo puntato anche sulle opere di asfaltatura e più in generale sulla sicurezza delle strade: un punto sul quale Sindaco e Giunta hanno dimostrato la piena volontà di impegnarsi per il miglioramento delle condizioni attuali.
Alla fine della serata spazio anche alle attività svolte finora dall’attuale Giunta, con l‘illustrazione degli obiettivi raggiunti e futuri: tra questi molto importanti quelli illustrati dal Vice Sindaco Mario Bianchi a proposito della raccolta differenziata, a oggi al 60%, che il Comune ha in progetto di aumentare e trasformare in porta a porta, e quello sui risultati con l’impianto fotovoltaico in Zona Mandria, inaugurato a luglio, che porterà una nuova importante iniezione di liquidità nelle casse comunali.