ATC nel mirino di Manes Bernardini, consigliere regionale e capogruppo della Lega Nord in Comune a Bologna, per un servizio di trasporto pubblico che pare essere sul filo del rasoio, pronto per essere cancellato, all’insaputa di tutti gli utenti.

Si tratta della navetta COL BUS attiva nel quartiere di Borgo Panigale per garantire spostamenti in un’area del quartiere che altrimenti non sarebbe servita dalla rete urbana di autobus.

“Collegamenti indispensabili per collegare il territorio e la popolazione residente, in particolare anziani, studenti, lavoratori, tenuto conto che si tratta di un quartiere particolarmente vasto e che negli ultimi anni ha subito una forte espansione dal punto di vista urbanistico – dichiara Bernardini – tanto che fino alla settimana scorsa risultavano effettuate circa 20 corse al giorno.

Per garantirlo si sono mossi comitati che hanno raccolto firme e poco più di un mese fa, nel corso di un incontro pubblico il presidente di Quartiere ha speso parole e promesse per mantenere il servizio, così che lavoratori, genitori e studenti si sono organizzati con i nuovi abbonamenti, una famiglia di anziani bisognosi di aiuto ha potuto attivare una borsa lavoro e così via.

Poi la beffa: circola voce che la linea sarà – all’insaputa di tutti – soppressa a partire da sabato 3 settembre! Gli organi di quartiere non ne sanno nulla, in barba a promesse e aspettative fatte agli utenti.

ATC era già stata criticata per come gestiva inizialmente il centralino per le richieste di corse, poi pare che le cose fossero migliorate grazie a chi svolgeva il servizio in subappalto. Se ora ATC intende addirittura lasciare a piedi e scollegato un intero territorio, senza dare alcuna informazione, dovrà darne ragione e per questo – conclude Bernardini – presento apposita interrogazione sia in Regione che in Comune soci e finanziatori dell’Azienda”.