FANANO. Venerdì e sabato le animazioni di Cimone in Famiglia al Parco Roma alle 16.30. Sabato luglio (ore 21) al Chiostro degli Scolopi presentazione del libro “Malastagione” (Mondadori 2011), di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli (quest’ultimo sarà presente). Domenica escursione alla scoperta delle borgate nelle valli di Ospitale. Alle Cantine degli Scolopi prosegue fino al 28 luglio la mostra di Luciano Ricchi dal titolo “Sintesi di Carità”.
FIUMALBO. Sabato nel centro storico “Moda e Motori nella storia” secondo trofeo d’auto d’epoca Val di Luce. Raduno d’auto d’epoca e spettacolo dei musici e sbandieratori pisani.
FRASSINORO. Primo weekend con la Settimana Matildica (23-31 luglio) in cui si celebrano le vicende medievali dell’Abbazia Benedettina con rievocazioni, spettacoli e appuntamenti culturali. Il tema della rassegna 2011 riguarda il ruolo della famiglia dei Montecuccoli, difensori della Badia di Frassinoro.
LAMA MOCOGNO. Il 23 e 24 luglio, al Teatro la Rotonda di Lama Mocogno è in programma la rassegna “Musica per ricordare: Memorial M° Giuseppe Barbieri” organizzata dal Corpo Bandistico “G. Rossini” di Lama Mocogno in collaborazione con il Comune di Lama Mocogno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Sabato 23 (ore 17.30) presso lo Spazio Culturale “Agorà” s’inaugura la mostra fotografica “Lama e i Lamesi tra il dopoguerra e gli anni Sessanta” di Vincenzo Uguzzoni.
PAVULLO. Sabato 3° “Raduno Auto e Trattori d’epoca” con ritrovo alle 14 presso l’azienda agricola Caseificio Poggiocastro. A seguire prova di trebbiatura e di aratura con trattori d’epoca e rinfresco. Sabato e domenica, si tiene, a Lavacchio, dal pomeriggio a mezzanotte, la “Sagra di S. Anna”. Funzionerà uno stand gastronomico e domenica alle 18 ci sarà l’esibizione del Gruppo Folkloristico Pavullese.
PIEVEPELAGO. Dal 22 al 24 luglio “Thriller beer festival”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica “Pievepelago Per Te”, si svolge nella zona sportiva di Pievepelago. Tutti i giorni dalle 18 funzioneranno stand gastronomici e stand delle migliori birrerie e birrifici della zona. In serata musica con dal vivi e animazione dei dj. Durante l’intera manifestazione saranno in funzione giostre e attrazioni per i più grandi, e un mega-gonfiabile per i più piccoli.
RIOLUNATO. Domenica Festa Medievale in piazza del Trebbo. Immerso in una suggestiva atmosfera, il pubblico rivivrà i fasti e le magiche atmosfere di una corte rinascimentale. Cavalieri e dame nei loro sontuosi abiti percorreranno le vie del borgo (ore 18) rendendo omaggio a patrono San Giacomo. In programma un corteo storico, sbandieratori, musici, antichi mestieri e una cena tipica medievale. Il giorno dopo, lunedì 25, in piazza Don Antonio Battilani si festeggerà San Giacomo, patrono di Riolunato con una processione (ore 20) nel centro storico, accompagnata dalla Banda. A seguire borlenghi in piazza Don Antonio Battilani .
SESTOLA. Sabato e domenica (23-24 luglio), si tiene la decima edizione della rassegna “Sestola in musica”, con concerti ed esibizioni dal vivo che si propongono di far conoscere le numerose realtà musicali presenti nella zona del Cimone, dando la possibilità ai gruppi e ai solisti di suonare nelle piazze e lungo le strade del centro storico. Saranno una ventina i gruppi – rock, di musica d’ascolto, corali, con armoniche e chitarre — che si alterneranno lungo le vie di Sestola.