Ospiterà un incontro letterario il chiostro di Palazzo Santa Margherita giovedì 21 luglio alle 19, a ingresso gratuito, nell’ambito dell’Estate modenese. Francesco Zarzana, presidente dell’associazione ProgettArte, presenterà il libro “Il cappotto di Proust” (Mondadori editore) intervistando l’autrice Lorenza Foschini, giornalista Rai.
Il libro racconta il grande protagonista della letteratura francese e il suo tempo, nel periodo compreso tra la fine dell’esperienza della Comune di Parigi e la fine della prima guerra mondiale. Esponente della emergente ricca borghesia, amante del gioco e degli investimenti in borsa, Proust era spesso definito, dai suoi contemporanei, un dilettante snob. In realtà lo scrittore si rivela, nelle sue opere, un profondo conoscitore dell’animo umano, e le sue frequentazioni degli ambienti della ricca borghesia e dell’alta aristocrazia sono occasione di osservazioni che trovano riscontro nelle riflessioni interiori dei suoi personaggi. Del libro di Lorenza Foschini è protagonista un collezionista alla ricerca di reperti e ricordi di Proust, dai mobili di casa alle carte, agli oggetti personali fino al cappotto avvolto di leggenda per essere stato un tutt’uno con il personaggio dello scrittore.
Lorenza Foschini, conduttrice del Tg2 e vaticanista per la stessa testata, per cinque stagioni televisive è stata alla guida della trasmissione “Misteri” di cui era anche autrice, prima su RaiTre e poi su RaiDue, per poi passare alla conduzione della trasmissione di RaiDue “Il filo di Arianna”.