Fincea ha perfezionato la cessione del 100% di Technokolla S.p.A. alla Sika AG, multinazionale svizzera che produce e commercializza prodotti chimici per l’edilizia. Technokolla, ha un giro d’affari di circa 30 milioni di Euro, realizzato in 30 Paesi, ed è fra le prime realtà italiane nel settore dei collanti per l’edilizia. Graziano Verdi: “L’operazione, successiva alla recente integrazione industriale fra GranitiFiandre ed Iris Ceramica, ci consente di concentrarci sul nostro core business e contestualmente sviluppare sinergie con un’azienda leader mondiale nei prodotti chimici per l’edilizia quale Sika”.

Technokolla, con sede a Sassuolo (MO), è una società industriale operativa nel settore degli adesivi ad alto contenuto tecnologico, fra le prime realtà italiane nel settore dei collanti per l’edilizia e presente in oltre 30 Paesi con un fatturato 2010 di circa 30 milioni di Euro.

Sika AG è una multinazionale svizzera, presente in 74 Paesi con un giro d’affari di oltre 3,8 miliardi di Euro e 13.500 dipendenti.

“L’operazione – commenta Graziano Verdi Presidente e A.D. del Gruppo Fiandre ed Iris Ceramica – successiva alla recente integrazione industriale avvenuta fra il Gruppo GranitiFiandre ed il Gruppo Iris Ceramica, consente di concentrarci nel core business ed in particolare sugli importanti investimenti realizzati in Italia ed all’estero. Ad oggi infatti i dati del primo semestre tracciano la crescita di oltre il 20% della controllata americana StonePeak Ceramic e del 10% della controllata tedesca Porcelaingres, nonché la crescita dei brand italiani Fiandre ed Iris. Questa operazione permetterà di sviluppare importanti e possibili sinergie con un’azienda leader mondiale nei prodotti chimici per l’edilizia quale Sika, consentendo il perfezionamento e lo sviluppo ulteriore del servizio chiavi in mano, nonché favorire la crescita e lo sviluppo di Technokolla stessa a livello globale, grazie all’ampiezza di gamma che consentirà una maggiore penetrazione di mercato”.