Film, libri, musica, arte e tanti personaggi del mondo della cultura e dello sport nella sesta edizione di “Appennino Cinemafestival”, in programma al Rifugio Marchetti del Lago Santo e nei Comuni di Pievepelago e Riolunato (Appennino modenese), da giovedì 21 a domenica 24 luglio. La rassegna cinematografica dedicata alla montagna, all’alpinismo e allo sport, diretta da Giorgio Balestri, ha il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fiumalbo e Pievepelago, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità Montana del Frignano, Parco Regionale del Frignano, Club Alpino italiano di Modena.
La quattro giorni di “Appennino Cinemafestival” si apre giovedì 21 luglio con la salita al Monte Giovo con il Tricolore in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Parco regionale del Frignano, il Corpo Forestale dello Stato e Padre Gabriele Bezzi che alle 8.30, prima dell’escursione a piedi, celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa Degli Alpini al Lago Santo. Da venerdì la manifestazione entra nel vivo con proiezione di film e documentari, incontri con registi, scrittori, studiosi e sportivi e mostra fotografiche.
L’inaugurazione di “Appennino Cinemafestival” è in programma venerdì 22 luglio, alle ore 11, nella Sala di Cultura di Pievepelago, dove è in programma anche il vernissage della mostra fotografica “I miti dello sci”. Nel pomeriggio, ore 15, visita al villaggio del carbonaio a Tagliole. Alle 21, al Teatro Cabri di Pievepelago, proiezione di “L’incanto e la speranza. Dal Lagazuoi al Monte Vallon Bianco: istanti di guerra vicino al cielo”, a cura di Antonella Fornari, alpinista e scrittrice di Pieve di Cadore.
Sabato 23 luglio, alle ore 8.30 al Rifugio Marchetti, partenza dell’escursione sul monte La Nuda. Nel pomeriggio (ore 14.30) sempre al Marchetti, proiezione del filmato “La carbonaia, antichi mestieri” con intervista a Orlando Bettini, ultimo carbonaio di Tagliole. Alle 17, presso il Teatro di Fiumalbo, incontro con il campione del mondo e recordman del chilometro lanciato sugli sci Simone Origone. Conferenza e immagini “Da Rolando Zanini e Zeno Colò a Simone Origone, storia del KL”. Interverranno l’ex presidente della Fisi Gaetano Coppi, il giornalista del Resto del Carlino Beppe Boni e il presidente del Collegio Nazionale dei Maestri di Sci Luciano Magnani. In serata alle 19.30, si torna al Rifugio Marchetti per una degustazione di prodotti tipici della provincia di Modena e l’incontro alle 20.30 con lo scrittore Marileno Dianda, e la proiezione di filmati di Sergio Mariotti e Mirto Campi.
Domenica 24 luglio, giornata conclusiva (tutta al Rifugio Marchetti del Lago Santo) le premiazioni dei registi e gli incontri con gli autori, a cura della Stazione di Pievepelago del Corpo Forestale dello stato, nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Foreste.
Informazioni e programma su www.appenninocinemafestival.it
Rifugio lago santo 0536.71253 – 338.2909609