Un repertorio che spazia da Morricone a Barrios, con incursioni nell’opera n. 9 di Sor e nella Libre Sonatine di Dyens: questo e tanto altro nelle 6 corde di Enea Leone.

Il virtuoso chitarrista ci farà emozionare con il suo recital chitarristico giovedì 23 giugno, a partire dalle ore 21, a Pavullo presso il Castello Di Montecuccolo. Il tutto nell’ambito della rassegna estiva di concerti di musica classica e musica di classe “Echi Musicali”.

Enea Leone nasce a Milano nel 1978 e si avvicina allo strumento giovanissimo, seguito dal padre. Prosegue gli studi sotto la guida di Lena Kokkaliari sino al suo ingresso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ruggero Chiesa e Paolo Cherici, diplomandosi nel 1998 con il massimo dei voti. Qui frequenta inoltre due anni di tirocinio e due anni di corso post-diploma, riportando sempre la massima valutazione. Si è poi perfezionato con Emanuele Segre, Alirio Diaz e con Oscar Ghiglia, ottenendo da quest’ultimo le borse di studio e i diplomi di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (2002- 2003). Nel 2005 ha conseguito il “Solistendiplom” presso la Musik-Akademie di Basilea sempre con Oscar Ghiglia. Fin dal 1990 ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, tra i quali Stresa, Franz Schubert e, nel 2002, il Torneo Internazionale di Musica TIM, qualificandosi sempre al primo posto. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero (Germania, Francia, Svizzera, Romania) sia come solista che in formazioni cameristiche (Trio Solista) e orchestra, anche per importanti associazioni musicali quali i “Pomeriggi Musicali”, “Associazione Amici del Conservatorio G. Verdi” e “Amici del Loggione del Teatro alla Scala”. Ha proposto in prima esecuzione assoluta alcune opere, a lui dedicate, dei compositori Giovanni Allevi e Sergio Luigi Mauri. Nel 2010 ha eseguito il Concerto di “Aranjuez” con l’Orchestra Cantelli di Milano. Dal 2000 è titolare della cattedra di chitarra presso la Civica scuola di musica di Gessate (Milano). Dal 2006 tiene Masterclass di chitarra all’interno della manifestazione “La magia del borgo, chitarra e altro” a Brisighella (Imola), dal 2007 presso il Comune di Roburent (Cuneo), collegata al Concorso di Mondovì, e dal 2008 presso la manifestazione “Suoni dal legno” città di Todi. Nel 2003 ha inciso un CD per la M.A .P. interamente dedicato ad Astor Piazzolla alternando brani solistici a brani cameristici. Nel 2007 è stato pubblicato “Eleven”, il disco distribuito dalla Nicolosi Production, etichetta che annovera fra i suoi artisti Sting, F. Gambale e Billy Cobham. L’incisione contiene musiche di Ennio Morricone trascritte per chitarra sola da C. Marchione. Sono di recente uscita per le edizioni Carisch alcune musiche di Morricone con allegata l’incisione dei brani tratti dal disco “Eleven”.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.