Arriva anche a Campegine “A Scuola con il sole”, il progetto che il Gruppo Iren ha avviato nel 2009 per fornire elettricità alla scuole primarie attraverso lo sfruttamento dell’energia solare, pulita ed economica. Sabato 16 ottobre verrà inaugurato l’impianto di Iren alla Scuola Primaria di Campegine.
Alla cerimonia che si svolgerà alle ore 11,30 saranno presenti il Sindaco di Campegine River Tagliavini, il Dirigente Scolastico Lorenzo Lotti e Gildo Dallari di Iren Rinnovabili.
L’impianto della Scuola Primaria è composto da 84 pannelli fotovoltaici che garantiscono 19.000 kwh di energia in media ogni anno.
Un risparmio annuale di 3.553 kg di petrolio e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 9.500 kg ogni anno (la stessa quantità di anidride carbonica prodotta da un auto che compie quasi due volte il giro del mondo).
Le scuola diventa anche un laboratorio di conoscenza a disposizione degli scolari e dei cittadini grazie ai pannelli illustrativi, che mostreranno in modo facile e accessibile il funzionamento dell’impianto installato sul tetto, sottolineando i risultati concreti che porta all’ambiente.
Un pannello elettrico consentirà poi di conoscere in tempo reale la potenza dell’impianto, l’energia prodotta sino a quel momento e le emissioni di CO2 evitate.
L’impianto permette alla scuola di usufruire dell’energia elettrica prodotta e istantaneamente consumata a costo zero con un beneficio che, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche degli edifici scolastici, potrà produrre una diminuzione della bolletta elettrica dal 30 al 50%.
I costi di installazione e di manutenzione sono a carico di Iren Rinnovabili.
L’installazione dei pannelli prevede anche un progetto di sensibilizzazione all’energie alternative ed al risparmio energetico che si svilupperà durante l’anno scolastico. Ai ragazzi ed alle loro famiglie è stato distribuito apposito materiale informativo con incontri nelle classi per illustrare le caratteristiche dell’impianto, i segreti delle energie rinnovabili e del risparmio energetico; temi che sarà possibile approfondire anche in modo inusuale e divertente con lo spettacolo teatrale “Alla Carica!” che si terrà giovedì 28 ottobre presso la scuola.
(Iren Rinnovabili – Comune di Campegine)