Si riunisce domani sera, mercoledì 22 settembre, il Forum Provinciale Ambiente e territorio del Partito Democratico. All’ordine del giorno i principali temi delle politiche urbanistiche e ambientali della provincia, con diretto riferimento ai prossimi piani strutturali di alcuni importanti comuni, come Modena e Carpi e al nuovo piano provinciale per la gestione dei rifiuti.

“E’ sempre più evidente – spiega Vanni Bulgarelli, Responsabile del Forum provinciale – che lo sviluppo urbano, la gestione dei rifiuti e le altre questioni che saranno proposte alla discussione, non possono essere affrontate in un’ottica municipale. Sui rifiuti ci sono oggi le condizioni per un ulteriore passo verso una comunità del riciclo e del recupero, come indicano le direttive comunitarie, mentre la dinamica gestione del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale – conclude Bulgarelli – deve consentire la piena collaborazione tra i Comuni, per una drastica limitazione nell’uso del suolo a fini di espansione urbana”.

Il previsto intervento del Segretario Provinciale Davide Baruffi rende evidente l’obiettivo del Pd di rafforzare l’iniziativa politica su aspetti di assoluta attualità nel confronto nazionale e locale, anche grazie al lavoro del forum ambiente provinciale e di quelli comunali.