Conclusa la ricerca di eventuali residui bellici nell’alveo del Crostolo e nelle zone limitrofe al torrente, iniziano i lavori per la realizzazione del grande collettore fognario per il risanamento del bacino del Crostolo, che porterà benefici alla rete idrica di tutta la zona sud-ovest della città.
Da questa settimana prenderanno infatti il via le prime modiche alla viabilità necessarie per la realizzazione dei cantieri. Il primo intervento, che proseguirà fino a metà della prossima settimana, prevede operazioni di scavo all’intersezione tra le vie Zanichelli e Premuda, funzionali allo spostamento dei sottoservizi, che comporteranno la temporanea restrizione della viabilità a una sola corsia di marcia. Su via Zanichelli, dalle ore 7 alle ore 18, verrà pertanto istituito un senso unico alternato regolato da semafori, mentre l’accesso su via Premuda dal lungo Crostolo verrà vietato. Si potrà comunque accedere in via Premuda utilizzando gli itinerari alternativi, come segnalato in loco: percorrendo via Francia e via Unione Sovietica per chi proviene da nord e via Gorizia via Giordano per chi proviene da sud. Dopo le ore 18 la circolazione riprenderà come di consueto.
Complessivamente la realizzazione del grande collettore fognario lungo il Crostolo migliorerà la raccolta e il deflusso delle acque bianche e impedirà il verificarsi di fenomeni di reflusso e allagamento in caso di piogge abbondanti. L’intervento interessa le zone della Canalina e di Regina Pacis a ridosso del Crostolo, soggette in passato ad allagamenti.
Il progetto, che prevede la realizzazione di nuovi allacciamenti fognari, scolmatori e canalizzazioni di grosso diametro, sarà eseguito con tecnologia ‘microtunneling’, un innovativo sistema di posa senza scavo che permette di contenere i disagi causati dalle operazioni di escavazione e limitare la rottura delle strade. L’intervento, che riguarda l’area sud–ovest della città darà benefici sull’intera rete idrica da Rivalta al ponte della ferrovia Milano-Bologna.
E’ tuttavia di tale portata da prevedere cantieri che interesseranno parti diverse della città, incidendo così sulla mobilità cittadina, come già annunciato, con temporanee modifiche alla viabilità che si protrarranno anche nel corso del 2011 e che verranno tempestivamente segnalate.