Anche il Comune di Boretto partecipa alla mobilitazione dei Sindaci reggiani apponendo una grande X rossa sul Municipio.
Grande preoccupazione è espressa dal Sindaco Massimo Gazza: “E’ nostro dovere – commenta il Sindaco Gazza – protestare contro una manovra particolarmente iniqua verso gli enti locali. Non sono certo a mettere in discussione i saldi della manovra (25 mld), anzi ribadisco la necessità e la volontà di partecipare attivamente al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica, ma corre l’obbligo di rendere evidente una sperequazione senza precedenti tutta a danno delle autonomie locali e che con tutta evidenza è l’ultimo tassello di una strategia politica che ha una regia ben definita: impoverire il ruolo degli enti locali, degli amministratori e in definitiva dei laboratori di comunità che i livelli decentrati sanno mettere in campo.
Il mio è un grido di allarme che trae origine dalla preoccupazione di non poter svolgere un ruolo significativo all’interno della mia comunità, che con tante aspettative e speranze mi ha eletto Sindaco. Una sola richiesta: consentiteci di salvaguardare i nostri livelli di eccellenza.