In merito alla discussione sulla manovra di bilancio del Comune di Modena, il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, ha dichiarato:“Nel febbraio scorso avevo presentato un emendamento al bilancio per chiedere al Comune di compensare il milione e mezzo di entrate in meno derivanti da multe, con la riduzione della spesa per iniziative multietniche. Pighi lo bocciò, assumendosi una grave responsabilità politica.
Oggi il Sindaco vara una manovra da un milione e mezzo di euro che poteva evitare semplicemente approvando la nostra proposta a costo zero e, ciò che più è grave, ha deciso di farne pagare i costi alle famiglie. Invece di tagliare gli sprechi di inutili convegni, feste e forum riservati agli immigrati, come da me richiesto, Pighi ha deciso di coprire il buco rimettendo le mani nelle tasche dei modenesi, aumentando l’addizionale sull’energia elettrica e il numero di multe al codice della strada. Per questo la manovrina è da bocciare senza possibilità di appello.
Dopo l’aumento per il 2010 della Tariffa sui rifiuti, dopo l’aumento delle rette per asili e case protette, dopo avere aumentato l’addizionale Irpef per 230 euro per ogni cittadino, Pighi poteva evitare di chiedere altri soldi alle famiglie ed invece non lo ha fatto. Dopo un bilancio indigeribile, questa manovrina è una polpetta avvelenata che la sinistra rifila ai modenesi”.