Corpo e anima, sport e musica. Da domenica 11 luglio è partito a Polinago il “Musica & Sport Camp”, il campus per ragazzi che per due settimane coniuga allo studio della chitarra la possibilità di praticare numerose discipline sportive. Ideata per permettere ai giovani di avvicinarsi alla musica, questa nuova esperienza estiva di “Arte a 6 corde” consente ai ragazzi di cominciare a suonare la chitarra fin dalla lezione iniziale, imparando i tipici brani da cantare con gli amici e cominciando così a muovere i primi passi nel mondo delle sette note. Oltre al corso di chitarra il “Musica & Sport Camp” offre la possibilità di provare alcuni sport: non solo i classici calcio, volley o muontain bike, ma anche tiro con l’arco, hokey e arrampicata. Inoltre, a disposizione dei partecipanti, aree divertimento, campo da calcio e piscina, tutti inseriti nella cornice dell’Appennino.
Ad accompagnare i ragazzi nella settimana di “Musica & Sport Camp” oltre agli esperti animatori, i Maestri di Chitarra Andrea Candeli, Lucia Monticelli e Paolo Gianoli. Il “Musica & Sport Camp” di Polinago è rivolto ai giovani nati dal 1994 al 2002 compresi (dagli 8 ai 16 anni) e si svolge su 2 turni settimanali: la prima settimana da domenica 11 luglio a sabato 17 e la seconda da domenica 18 a sabato 24 luglio. Conclude la settimana di musica, sport e giochi di gruppo, una divertente festa finale con foto, premiazioni, consegna dell’attestato e degustazione dei ciacci.
“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua settima edizione, confermando ancora una volta la dimensione di grande partecipazione e successo delle precedenti esperienze. Come sempre idea cardine della manifestazione è quella di collegare i vari generi e stili musicali attorno ad un solo strumento, declinandone l’interpretazione in un ricco cartellone di appuntamenti tra chitarra classica, jazz, flamenco e antica. La vivace proposta musicale ancora una volta offre accattivanti appuntamenti sia con importanti protagonisti del mondo delle sei corde che con musicisti emergenti. Proprio in linea con questa attenzione alle nuove generazioni sono organizzati i concerti ‘giovani promesse’, oltre agli ormai immancabili appuntamenti didattici: dal Seminario Jazz al Campus Estivo, dal Concorso Chitarristico al Championscamp. Ancora una volta l’Appennino modenese si offre a cornice privilegiata per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
Per informazioni e iscrizioni: www.championscamp.it