Chi non avesse ancora dotato il proprio cane del microchip identificativo può approfittare della “settimana della chippatura” in programma sino al 3 luglio anche a Modena. I microchip saranno consegnati gratuitamente tutte le mattine sino al 2 luglio dalle 8.30 alle 12.30 nell’ufficio dell’Anagrafe canina in via Santi, 40 – ° piano. Il 3 luglio si potrà chiedere l’inserimento, sempre a costo zero, andando al servizio Veterinario dell’Ausl in via Finzi, 211 dalle 8.30 alle 12.30.Il microchip contiene un codice a barre che viene registrato all’Anagrafe canina in abbinamento ai dati del proprietario. Questo accorgimento permette di identificare immediatamente l’animale in caso di smarrimento o abbandono. Nel primo caso permette al padrone di poter riabbracciare il proprio compagno a quattro zampe nel più breve tempo possibile. Nel secondo dà la possibilità di attribuire immediatamente la responsabilità a chi, come succede spesso nella stagione estiva, decide di abbandonare il proprio cane per godersi le vacanze.

Nonostante le diverse leggi che dal 1988 sono intervenute per contrastare questo problema, il fenomeno dell’abbandono è ancora elevato. Dei cani recuperati e ricoverati presso il Canile Intercomunale di Modena la percentuale degli animali non identificati è intorno al 40 per cento. Nel 2009 gli animali recuperati sono stati 518 di cui 189 non identificati e, quindi, non restituibili all’eventuale proprietario.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Modena, in collaborazione con il Sevizio Veterinario AUSL e vede l’adesione del Comune di Modena – che ha messo a disposizione i microchip gratuiti – e la disponibilità di GEV e GEL che presidieranno i parchi controllando la regolarità di iscrizione dei cani a passeggio.

L’iniziativa è destinata ai privati proprietari di cani ed esclude le strutture di commercio, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia e i medici veterinari. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Diritti Animali ai seguenti recapiti telefonici: 059/2032211 – 2032536. Oppure scrivendo una mail.