Prenderà avvio a mezzogiorno con la partenza della maratona fotografica la penultima giornata di Arti Vive Festival, sabato 19 giugno. Al concorso di fotografia itinerante, che si svolge in 12 ore, affrontando 12 temi e con soli 12 scatti a disposizione, possono partecipare sia professionisti che amatori. I partecipanti portano la loro 35mm (o se sprovvisti vengono muniti di una usa e getta), il festival fornisce il rullino. Due le categorie: bianco/nero e colore. Numero massimo di iscritti: 100. Il ritrovo è presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di via, la conclusione è prevista per mezzanotte al Castello Campori. È possibile iscriversi direttamente alla partenza fino alle 11:30 (iscrizione 8 euro).
Dalle ore 15 prendono avvio le attività del Micro Circo nel tendone allestito in piazza Lusvardi. Prima un divertente laboratorio sull’arte circense aperto a tutti, alle 18 una sorta di spettacolo degli allievi della scuola e alle 21 il circo vero e proprio, a ingresso libero.
A partire dalle ore 19 sarà invece il rock indipendente ad animare il festival con una cavalcata dedicata alla musica arternativa italiana. Apriranno le danze in piazza Fratelli Sassi Le ossa power-Duo seguiti dagli Heike has the giggles (foto), quindi, in piazza Lusvardi si succederanno gli Appaloosa, i Movie Star Junkies e i Julie’s Haircut.
Gli Heike has the Giggles (Heike ha la ridarella) sono una band ravennate dalla personalità ben definita, il cui punto di forza è forse proprio quello di non assomigliare a nessuno in particolare. Heavy pop sembra davvero la definizione più adatta per descrivere il tipo di sound proposto dal gruppo: un concentrato di power pop, punk-funk e post-punk.
Gli Appaloosa sono una band toscana dal sound poderoso e potente, votato all’ascolto ad alti volumi, con improvvise impennate electro-dance, che impediscono l’immobilità dell’ascoltatore. È una band capace di mettersi in gioco unendo l’amore per la ricerca e la sana voglia di divertirsi facendo divertire.
Partiti da un garage-rock di pura immediatezza, gli emiliani Julie’s Haircut, sono pervenuti ad un’efficace formula che coniuga space rock e psichedelia. La loro musica si muove su territori sperimentali, concentrandosi sull’improvvisazione e la ricerca sonora, senza perdere contatto con il groove che ha caratterizzato la loro musica fin dagli inizi.
Infine i torinesi Movie Star Junkies sono un vero e proprio fenomeno nella scena garage/lo-fi italiana, il cui debutto discografico dal titolo “Melville”, concept album sull’autore di Moby Dick, è stato segnalato da Rumore tra i migliori 20 dischi del 2008.
Dopofestival all’Arci Dude. Ingresso libero. Info: 059.568580/1/2 – 348.2270859