In occasione della Festa della Repubblica e della missione ICE-ABI-Confindustria, una delegazione di imprese emiliano-romagnole, guidata dallo SPRINT della Regione Emilia-Romagna, Confindustria Emilia Romagna e Unindustria Bologna, ha visitato lo stand di Bologna all’Expo di Shanghai. Presso lo stand è stato organizzato un breve evento di presentazione della partecipazione della città all’Esposizione universale del 2010, un’occasione per valorizzare ancora di più l’eccellenza del sistema economico del territorio bolognese ad un mese dall’apertura dell’Expo. La delegazione, composta da trenta persone tra imprenditori e referenti istituzionali, ha raggiunto lo stand di Bologna nell’area UBPA (Urban Best Practice Area) dopo aver partecipato alla cerimonia nazionale presso il Padiglione Italiano.

“E’ un orgoglio potervi accogliere nel padiglione dedicato alla nostra città – ha commentato Gino Cocchi, Vice Presidente e Consigliere Delegato di Unindustria Bologna per l’Internazionalizzazione – che è stata selezionata insieme a una quarantina di città del mondo per dimostrare al pubblico dell’Expo come si vive a Bologna, un luogo dove cultura, tradizione ed eccellenze economiche si incontrano e producono ricchezza”.

“Lo stand della città di Bologna – afferma Ruben Sacerdoti, Responsabile del Servizio Internazionalizzazione della Regione – è un esempio concreto di collaborazione positiva tra istituzioni, associazioni, agenzie e imprese locali, per presentare in una cornice di così grande prestigio quale l’Expo Shanghai il sistema bolognese e quello emiliano-romagnolo in generale”. Sistema Emilia-Romagna che avrà un ulteriore momento di visibilità nei primi quindici giorni di settembre presso il Padiglione Italia quando verranno messe in mostra le eccellenze regionali tramite uno spazio espositivo dedicato e una serie di eventi tematici a carattere economico, scientifico e culturale. Il giorno dedicato ai festeggiamenti della città di Bologna (“Bologna Special Day”) sarà il 12 settembre.

foto della visita della delegazione allo stand di Bologna