Il senatore del Pdl, Filippo Berselli, è stato ascoltato questa mattina, come persona informata sui fatti, dal procuratore capo di Bologna, Roberto Alfonso nell’ambito dell’indagine sul concorso per la stabilizzazione di tre medici precari presso il policlinico S.Orsola Malpighi che, secondo il sospetto avanzato dallo stesso presidente della Commissione giustizia al Senato, sarebbe stato pilotato con i nomi dei vincitori già decisi prima delle prove. Il fatto fu denunciato da Berselli in un’interrogazione parlamentare e da una memoria depositata dallo stesso senatore presso gli uffici di Piazza Trento Trieste. La procura felsinea ha così aperto un fascicolo contro ignoti per abuso di ufficio, fascicolo che è stato affidato al pm Antonella Scandellari del pool specializzato nei reati contro la pubblica amministrazione. “Ho confermato – ha spiegato Berselli al termine dell’audizione odierna – il contenuto dell’interrogazione parlamentare e della memoria”.
Intanto gli inquirenti stanno esaminando le carte consegnate dai carabinieri del Nas sul presunto concorso pilotato e, come confermato dal procuratore Alfonso, saranno sentiti come persone informate sui fatti, altri protagonisti della vicenda.
Lo stesso Berselli rilancia e ‘prevede’ i nomi dei vincitori di un concorso che si dovrà tenere a Modena, e di altri due a Milano e Torino. Senza specificare l’ambito dei concorsi, Berselli ha annunciato di aver già depositato presso un notaio di Bologna una dichiarazione autenticata che “concerne due concorsi, uno a Torino e uno a Milano. Presenterò nei prossimi giorni, un’altra dichiarazione analoga – ha concluso – per un concorso di Modena”.