A Serramazzoni la terza edizione di ‘Corri, Serra Corri’. Nordic Walking nel Parco di Monte Santa Giulia, Fiorisce il Maggio a Riolunato e appuntamento con Natura W nella Riserva di Sassoguidano.
Sabato 22 maggio si disputa a Serramazzoni la terza edizione della corsa podistica “Corri, Serra Corri”. La manifestazione sportiva, organizzata dall’Associazione sportiva CorriSerraCorri in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Serramazzoni, prevede una gara competitiva e una camminata non competitiva di 8,35 chilometri, con partenza (alle ore 17) e arrivo in piazza Tasso. Il percorso, completamente chiuso al traffico e quasi interamente su sterrato, raggiungerà il borgo medioevale di Monfestino dove è possibile ammirare il castello e un panorama unico da quello che è chiamato il “Balcone sulla Val Padana”. In programma anche un mini corsa su percorsi di 1, 2 chilometri (partenza ore 15.30), una minicamminata per le scuole primarie e secondarie (partenza ore 16), e una gara di nordic walking (partenza ore 17) sullo stesso percorso della gara competitiva. Al termine della corsa competitiva (occorre presentare tessera Fidal o certificato medico agonistico) verranno premiati i primi 20 arrivati uomini e 10 donne con targhe, orologi, salami, coppe e prosciutti. In palio anche premi originali per mamme con passeggino, cagnolini partecipanti e gruppi provenienti da più lontano. Le iscrizioni sono aperte fino a 15 minuti prima della partenza. Servizio spogliatoio e docce presso il Centro Pineta Spazio Bimbi. Quota di iscrizione 3 euro. Per l’occasione alle ore 14.30 sarà organizzata una visita guidata gratuita al Castello di Monfestino (raggiungibile con navetta). Informazioni: Enrico Zanella 339.2761880.
***
Doppio appuntamento il prossimo weekend al Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia (Monchio di Palagano). “Nordic Walking nel Parco di Monte Santa Giulia” è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 22 maggio. La giornata prevede una lezione sulle tecniche della camminata nordica. Il ritrovo è alle ore 15 presso il Centro Sevizi del Parco. Il costo di iscrizione è di 8 euro (6 euro per i ragazzi) più 3 euro per il noleggio bastoncini da nordic walking. Info: Claudia Lunardi 348 5162061.
“3 Età… Attiva” è il titolo dell’iniziativa in programma domenica 23 maggio. I partecipanti si ritroveranno al Centro Servizi del Parco. L’inziativa è centrata sulla valorizzazione motoria in generale; l’attività ha un ritmo lento e serve per migliorare la propria autostima ed incrementare la socializzazione. Il costo d’iscrizione è di 10 euro a persona (escluso pranzo ristorante Parco Santa Giulia a prezzo convenzionato). L’iniziativa è organizzata da GEP Gruppo Escursionistico Palagano. Info: Umberto Rioli 320 0645694.
***
Sabato 22 maggio, nell’ambito della rassegna “Fiorisce il Maggio a Riolunato” – organizzata dal Comune di Riolunato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – al Teatro Comunale di Riolunato (ore 16.30) è in programma “500 anni di storia (militare)”, giornata di studio a cura dell’Accademia dello Scoltenna. Interverranno Alessandro Fontana di Valsalina, Ugo Barzoletti, Paolo Rodolfo Carraio, Roberto Gargiulo e Alessandro Massignani. Domenica 23 maggio (ore 9.30) nella frazione di Groppo è in programma il primo raduno provinciale sezione Anpd’I di Modena. Dopo la Santa Messa, la visita al monumento dei caduti e al cimitero, alle 12.30 ci sarà il lancio dei paracadutisti e a seguire pranzo al campo. Per informazioni sulla manifestazione: tel 0536 75119.
***
Domenica 23 Maggio appuntamento con Natura W nella Riserva di Sassoguidano. L’iniziativa dal titolo “La Corte di Lanzalotto” è una passeggiata all’interno della Riserva con visita guidata al Centro Visita. Il ritrovo è alle ore 15 all’ Ufficio postale di Verica (MO).Orari, costi e prenotazioni: Enrico Colombini – Tel. 338/2956250