Dopo la fase di bonifica delle aree iniziata ad aprile, è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia che porterà all’ultimazione dei lavori della stazione Mediopadana di Reggio Emilia entro il 2012, così come previsto. Ieri martedì 18 maggio infatti, alla sede di Rfi, con l’approvazione del progetto esecutivo della stazione Mediopadana e con la firma dell’ultimo atto contrattuale, la ditta Cimolai ha dato ufficialmente inizio alle lavorazioni in cantiere, a Reggio Emilia.

La durata dei lavori è fissata dal contratto in 871 giorni, con una sensibile riduzione di 120 giorni delle tempistiche rispetto ai 991 giorni definiti in fase di gara.

La riduzione dei tempi di lavoro è dovuta alle ottimizzazioni studiate durante l’elaborazione del progetto esecutivo.

Tali ottimizzazioni progettuali sono riconducibili essenzialmente a tre tipologie di attività: una serie di affinamenti progettuali del progetto esecutivo, vedi dettagli strutturali dei portali in acciaio, nuova configurazione del telaio, adeguamenti tecnologici alla parte impiantistica, ottimizzazioni del montaggio in sicurezza; una serie di ottimizzazioni richieste direttamente dalle Ferrovie; una serie di modifiche, a seguito di nuove disposizioni normative, come l’aggiornamento della normativa antincendio.

In questi giorni sta avvenendo l’installazione del cantiere iniziata a seguito delle fasi preliminari di indagini e bonifica dei terreni.

In cantiere ora procederanno i lavori di allestimento e di preparazione, mentre il telaio in acciaio della stazione continuerà a essere realizzato nelle officine della Cimolai per arrivare a iniziare la fase di montaggio nell’estate 2011.

“Stiamo proseguendo nelle fasi di realizzazione della stazione Mediopadana dell’alta velocità di Reggio Emilia – commenta il sindaco Graziano Delrio – che vedrà in due anni la concreta possibilità di spostarsi in tempi brevi verso le maggiori città italiane ed europee. E confidiamo che la fermata dei treni possa realizzarsi anche prima dell’ultimazione dei lavori. Per tutta l’Area vasta si apriranno nuove prospettive economiche, sociali e culturali”.

Si ricorda che la copertura della stazione Mediopadana, della lunghezza complessiva di 483 metri, sarà costituita da una successione ripetuta di 13 portali a sezione chiusa, fra loro geometricamente differenti, per complessivi 457, che in sequenza determineranno l’andamento sinusoidale che caratterizza l’infrastruttura. Il peso complessivo della fornitura d’acciaio arriverà a circa 14.000 tonnellate, quasi una volta e mezzo il peso della Tour Eiffel, ma la struttura interamente dipinta di bianco – colore distintivo della maggior parte delle opere dell’architetto Calatrava nel mondo – sarà comunque percepita come estremamente leggera.