Una professione dove efficienza e professionalità sono l’essenza del servizio offerto, ma in cui non si può nemmeno prescindere dalla cortesia, fattore determinante che spesso contribuisce ‘a fare la differenza’. Tutti elementi di spiccata importanza per chi vuole portare avanti il mestiere di benzinaio: dettati in primo luogo dalla necessità di voler continuare offrire un servizio altamente qualificato ed in grado di rispondere a quelle che sono le esigenze della clientela affezionata come dell’automobilista di passaggio. Per queste ragioni è stato messo a punto, “La stazione di rifornimento carburanti. PUNTO COMMERCIALE DI SERVIZI”, il primo corso promosso da FAIB Confesercenti Modena, (Federazione Autonoma Italiana Benzinai) e Cescot Modena, l’ente formativo di Confesercenti, ideato per gestori e dipendenti delle stazioni di servizio di Modena e provincia.

“Anche per una categoria come quella dei benzinai si è posta la necessità di un tipo di formazione qualificata in considerazione dell’attività che svolgono ogni giorno a stretto contatto con la clientela – spiega Marco Pedretti, direttore di Cescot Confesercenti Modena, mentre evidenzia le competenze che si andranno a sviluppare – Si va dal miglioramento professionale di addetti e gestori, all’utilizzo della distribuzione di carburante per offrire e commercializzare altre attività pertinenti così da incrementare il proprio business; fino all’approfondimento delle conoscenze relative alle dinamiche comunicativo-relazionali utili da attivare in una situazione di offerta e vendita di un bene e di un servizio”. A tal senso saranno materia di studio per quanti vi prenderanno parte argomenti come: il passaggio dalla distribuzione carburanti allo sviluppo dell’area commerciale; promozioni di local marketing, comunicazione con il cliente e sua fidelizzazione.

“Un percorso formativo innovativo che va oltre al semplice aggiornamento previsto per la categoria e prepara gli operatori alle nuove sfide che pone il mercato – evidenzia Isa Tosi responsabile sindacale per FAIB Confesercenti Modena – tra i cui obiettivi c’è quello soprattutto di dare valore aggiunto ad una professione dove il rapporto con la clientela e con le necessità degli automobilisti è sempre più rilevante”.

Il corso che si svolgerà a partire da martedì 25 maggio, Sarà tenuto da Mauro Candini vicepresidente provinciale FAIB Confesercenti, avrà una durata complessiva di 12 ore, suddivise in 4 incontri con cadenza bisettimanale e si terrà presso la sede di Cescot Confesercenti, in via Santi 4 a Modena. Per informazioni Isa Tosi 059 892632.