Oltre 60 gli aggiornamenti inviati, più di dieci le richieste di iscrizione all’anagrafe comunale: a un mese dalla presentazione dell’anagrafe comunale, le associazioni hanno risposto con grande interesse all’invito rivolto dalla Giunta. “Con la creazione dell’anagrafe comunale – spiega Luca Cuoghi, assessore con delega all’associazionismo – vogliamo valorizzare le forme associative locali e offrire alla città un utile strumento di conoscenza delle competenze, delle caratteristiche e delle finalità delle numerose associazioni presenti sul territorio sassolese. Per procedere alla creazione dell’anagrafe l’Amministrazione comunale ha quindi bisogno di una serie di dati sulle attività svolte, con particolare attenzione a quelli relativi al radicamento territoriale e alle iniziative promosse nell’ultimo anno”.

L’Anagrafe delle associazioni non sostituisce infatti gli elenchi provinciali e regionali previsti dalla norme regionali ma li integra, portando alla luce anche i gruppi che per diversi motivi o specificità non ne fanno parte ma costituiscono comunque realtà attive a Sassuolo. Non dà diritto a vantaggi ulteriori rispetto a quelli già previsti dai Regolamenti comunali o dalle norme regionali, ma rappresenta uno strumento utile sia per l’amministrazione che per i cittadini: l’elenco completo, diviso per categorie di attività, verrà infatti reso interamente pubblico e consultabile sul sito internet.

Si ricorda che per fare richiesta di iscrizione è necessario utilizzare il modello scaricabile dal sito internet del Comune di Sassuolo: www.comune.sassuolo.mo.it. Sempre su sito internet è disponibile la scheda che debbono utilizzare le associazioni già iscritte agli elenchi provinciali o regionali.

L’anagrafe comunale delle associazioni verrà pubblicata sul sito internet del Comune dove già ora è pubblicato, a cura dell’Urp, l’elenco delle Associazioni presenti sul territorio comunale e iscritte agli elenchi provinciali.