L’Autostrada del Brennero spa e il dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno hanno firmato stamattina una convenzione per la definizione e regolamentazione dell’attività di vigilanza e del servizio di polizia stradale lungo la tratta Brennero-Modena dell’A22 per la durata di quattro anni, rinnovabile successivamente di anno in anno.

Lo scopo è migliorare ulteriormente la sicurezza del percorso, che gà vanta un tasso d’incidentalità tra i più bassi d’Europa, di 13 punti inferiore alla media nazionale.

A sottoscrivere l’atto, su delega del capo della polizia, Antonio Manganelli, è stato il prefetto Oscar Fioriolli, direttore centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato, e il presidente della societa’ di gestione dell’A22, Paolo Duiella. La firma, che fa seguito all’accordo raggiunto a Mantova tra l’Aiscat e il ministero dell’Interno (ottobre 2009) e all’approvazione del Consiglio di amministrazione dell’Autobrennero (aprile 2010), rappresenta il primo atto di un rinnovo che interessera’ tutte le concessionarie italiane.

Le novità introdotte vanno dalla predisposizione di nuovi modelli operativi volti a rendere piu’ efficiente il servizio di pattugliamento, all’ottimizzazione delle risorse umane nei periodi di maggior afflusso di traffico o di criticità meteorologiche.