Saranno 10, coordinati dalla responsabile provinciale per il programma Maria Cecilia Guerra, i Forum programmatici del Pd di Modena, luoghi di discussione ed elaborazione, aperti anche ai non iscritti al partito. Per ciascun tema il segretario provinciale Davide Baruffi ha proposto di individuare un responsabile e una cabina di regia con il compito della sintesi “perchè il nostro compito – precisa Baruffi – è sì quello di discutere e far discutere, ma anche quello di decidere, di mettere in campo proposte concrete per questo territorio”.
I nomi dei responsabili sono stati sottoposti al giudizio della Direzione provinciale di ieri sera che li ha votati all’unanimità. L’Economia è stata affidata alla neo consigliera regionale Palma Costi, 53 anni di Camposanto; il Lavoro a Paolo Pirazzoli, 55 anni di San Prospero, già dirigente libero professionista; il Welfare a Giovanni Bursi, 42 anni di Maranello, esperto di progettazione sociale; alla Scuola Giorgio Siena, 57 anni di Mirandola, consigliere provinciale e dirigente scolastico; all’Università Massimo Milani, 42 anni di Modena, docente dell’ateneo di Modena e Reggio; all’Ambiente Vanni Bulgarelli, 58 anni di Modena, del direttivo nazionale Ecodem; alla Sanità Claudio Pistoni, 54 anni e sindaco di Fiorano; alla “Sicurezza e Legalità” Stefano Reggianini, 39 anni, sindaco di Castelfranco; a “Diritti e Libertà” Giovanna Zanolini, 54 anni di Modena, avvocato; a “Immigrazione e Integrazione” Elena Gazzotti, 26 anni di Modena, consigliera provinciale.
Ancora nella serata di ieri, il segretario e l’Esecutivo provinciale che lo affianca hanno presentato le proposte operative per un progetto di formazione politica rivolto ai giovani dirigenti del Pd e la nuova strategia comunicativa che il partito sta approntando rispetto ai nuovi network. Si è infine deciso di dedicare la prossima seduta della Direzione provinciale alla nuova programmazione sanitaria (calendarizzata per la prossima settimana).