Il 2 giugno alle 18, piazza XX settembre ospiterà la festa della Repubblica e della Costituzione con Paolo Rossi e il concerto di Cisco Bellotti assieme a Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica. I tre musicisti, tutti passati attraverso l’avventura dei Modena City Ramblers, chiuderanno con le loro ballate il pomeriggio, che sarà aperto dal sindaco Giorgio Pighi. Dopo il suo saluto, si proseguirà con le riflessioni in chiave satirica sulla Carta costituzionale di Paolo Rossi, che si esibirà fino al concerto finale (inizio alle 19).

“Dopo la giornata di parole e musica del 25 aprile, un altro evento ‘civile’ come la festa del 2 giugno, animerà la piazza XX settembre appena due giorni dopo il fine settimana di ‘Poesie della fine del mondo'”, sottolinea Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena. “L’iniziativa avrà gli stessi obiettivi di quella dedicata alla Liberazione – spiega l’assessore -. Vorremmo, attraverso una festa per tutti, infondere gioia, vitalità, calore sociale e partecipazione a date che segnano la nostra storia e la nostra identità pubblica di cittadini liberi in democrazia”.

Questo il programma nel dettaglio della giornata del 2 giugno in piazza XX settembre, che inizierà alle ore 18: apre il sindaco Giorgio Pighi, con un breve intervento sul valore della giornata; seguirà la performance di Paolo Rossi, che commenterà la Costituzione; chiuderà Stefano “Cisco” Bellotti che, assieme a Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica, metterà in musica “40 anni, storie di Ramblers, d’innocenza, di esperienza”.

L’ingresso sarà libero e gratuito. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà alla Tenda di Viale Molza. Per informazioni: Centro Musica, tel. 059 203.4810.