Col massimo rispetto per le posizioni di ciascuno, e quindi anche di quelle del Dottor Vanni Bulgarelli della Hera, ritengo che il confronto fra le “automobili rombanti” e gli igloo sia improprio. Le esagerazioni sono sbagliate comunque, quindi non penso che sia un bene riempire di automobili rombanti piazza Grande ogni finesettimana.

Però vorrei ricordare a tutti che Modena si è scelta, fra i tanti slogan possibili, quello che la definisce: “Terra di motori”, e in questa ottica si collocano opere come la Casa Natale di Enzo Ferrari, o la pista di Marzaglia. I turisti arrivano in massa, se possono visitare la Ghirlandina, il Duomo, e nello stesso tempo vedere sfilare i bolidi prodotti nella nostra provincia. Il sacrificio in questo caso ha un tornaconto di immagine e di presenze sul territorio.

Si può dire lo stesso degli igloo della raccolta differenziata? Oltretutto di una dimensione tale da coprire in gran parte la visione del Duomo, già rovinata dalla copertura della Ghirlandina? La mia non è una critica tout court dell’iniziativa. Al contrario penso che sensibilizzare la popolazione verso una maggiore attenzione alla raccolta differenziata sia opera meritoria, ma siamo sicuri che Piazza Grande fosse il luogo migliore per farlo? Modena non difetta certamente per numero di piazze, in centro storico. Perché non sfruttarne un’altra?

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)