“L’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria del capoluogo è un evento importante per tutta la comunità a testimonianza dell’impegno di questa amministrazione sul rinnovamento e sull’efficienza degli edifici scolastici. La struttura è stata progettata dagli uffici tecnici comunali in collaborazione con la scuola, per dare risposta ai bisogni manifestati in questi anni dai genitori e dagli insegnanti e per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio. Per l’amministrazione la costruzione della scuola di Formigine significa credere nel futuro delle nuove generazioni”.

Con queste parole il Sindaco Franco Richeldi ha introdotto la cerimonia di apertura del cantiere della nuova scuola primaria del Capoluogo che sorgerà in via Pagani nell’area adiacente la sede degli uffici comunali. La prima pietra è stata collocata sul terreno alla presenza delle autorità, tra le quali il Presidente del Consiglio regionale Matteo Richetti e l’Assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, di una rappresentanza di insegnanti, genitori e alunni della scuola “Carducci” che hanno espresso le loro idee sulla scuola che nascerà attraverso attività ludico-ricreative e di numerosi cittadini.

“E’ un progetto di fondamentale importanza per l’adeguamento del patrimonio scolastico – ha detto nel suo intervento il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – ci auguriamo di procedere rapidamente nell’esecuzione dei lavori, data la necessità di trasferire gli alunni delle scuole Carducci in una struttura più moderna, funzionale e adeguata alle nuove esigenze didattiche”.

Dal punto di vista architettonico, la nuova scuola sarà organizzata su due livelli, in grado di accogliere 5 corsi per un totale di 25 classi (il massimo consentito dalla legge), oltre agli spazi laboratorio/attività parascolastiche e interciclo, sala insegnanti, biblioteca, spazio per la direzione didattica, palestra e mensa. Ciascuna aula avrà dimensioni tali da potere accogliere fino ad un massimo di 30 alunni e saranno garantiti spazi confortevoli e versatili, adatti all’attività didattica tradizionale ma anche alle attività collaterali e di socializzazione tra i bambini. Sono previsti inoltre una palestra, una mensa ed un auditorium con 220 posti, che potrà essere utilizzato alternativamente dalla scuola e dalla comunità formiginese per manifestazioni, convegni, ecc., attraverso un ingresso autonomo.

“L’edificio avrà caratteristiche di innovazione tecnologica, tra le quali l’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, caldaie a condensazione, nonché criteri progettuali propri della bioarchitettura. L’area esterna e le aree di parcheggio sono state invece progettate inserendole in un contesto di verde e circondate da alberature – ha poi concluso l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – Il progetto aggiudicato prevede inoltre che l’edificio venga realizzato secondo i più moderni criteri sul risparmio energetico (classe A) e nel rispetto della nuova normativa antisismica di recente approvazione”.