Nasce a Nonantola il logo ufficiale della prossima missione dello Shuttle Discovery. L’alunna Elena Nadalini, della scuola media statale “Dante Alighieri”, ha vinto il primo premio del concorso organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana, in accordo con la NASA, per offrire proprio agli studenti il privilegio di concepire il nome e disegnare il logo della futura Missione STS-134 dello Shuttle Discovery.

Il lancio della navetta spaziale, previsto a fine novembre, porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea e colonnello pilota dell’aeronautica militare Roberto Vittori, insieme all’importante laboratorio scientifico Alpha Magnetic Spectrometer (AMS).

Il laboratorio scientifico è stato progettato e realizzato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna, Milano, Perugia, Pisa e Roma La Sapienza e di diverse industrie italiane per analizzare e studiare nei prossimi anni direttamente dallo spazio i raggi cosmici, nella speranza di risolvere importanti enigmi scientifici ancora insoluti come quelli legati alla materia oscura nell’universo.

La Scuola media statale “Dante Alighieri” dell’Istituto comprensivo “Fratelli Cervi” di Nonantola (Mo) ha partecipato al concorso per l’ideazione del logo della missione dello Shuttle Discovery con entusiasmo, approfondendo anche argomenti difficili e riuscendo ad inviare ben 35 elaborati, scelti dall’insegnante di Arte e Immagine, prof.ssa Viviana Scognamiglio, e dagli stessi alunni, in base alla creatività, all’originalità e soprattutto alla attinenza e allo scopo della missione.

Nei giorni scorsi il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese ha nominato i vincitori, divulgati anche sul sito web dell’agenzia. La dedizione e l’entusiasmo dell’insegnante e degli studenti, sostenuti dal Dirigente Scolastico Giuseppe Cotroneo, sono stati ricompensati dal successo della giovane studentessa Elena Nadalini, alunna della classe 1A, prima classificata nella categoria miglior disegno per il logo.

Il logo vincente sarà impresso sullo scafo dello Space Discovery, sulle tute degli astronauti e sarà impiegato come concept grafico per realizzare gadget, magliette e tutto il materiale di comunicazione della missione.

La premiazione ufficiale del concorso si svolgerà in autunno, in occasione dell’approssimarsi della partenza dello Shuttle Discovery. In premio per l’alunna un viaggio e soggiorno al Kennedy Space Center (USA) per assistere in prima persona, insieme ad un familiare, alle ultime fasi di lancio dello Shuttle Discovery.

A sua volta la scuola media di Nonantola verrà premiata con un telescopio elettronico, un Pc portatile ed una stampante laser.