Anche i Musei dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipano alla quinta edizione de “La Notte europea dei musei” che si terrà sabato 15 maggio 2010 in tutta Europa.
I tesori dell’Ateneo modenese-reggiano aperti al pubblico saranno i Musei Anatomici, il Museo di Paleontologia (viale Berengario, 14) e l’Orto Botanico (ingresso da Corso Canalgrande 2 – giardini ducali) . Inoltre i ricercatori del Dipartimenti di Scienze della Terra organizzano visite guidate sulla Torre Ghirlandina.
Numerose le iniziative, tutte ad ingresso gratuito, tra eventi, conferenze, visite guidate e laboratori per ragazzi che si protrarranno fino a mezzanotte.
I Musei Anatomici alle ore 20.30 organizzano un’attività ludico didattica, per bambini dai 5 ai 10 anni, dal titolo “Sherlock Holmes della Natura”, a cura di Rita Maramaldo, Ciro Tepedino e Andrea Gambarelli. Seguendo una serie di indizi, i piccoli visitatori scopriranno dove si sono intrufolati gli animali dispettosi dei Musei. Un diverso approccio al museo, che prevede una attenta e critica osservazione degli animali esposti. Alle prime 100 donne e ai primi 100 bambini verrà offerto un piccolo omaggio. Per informazioni contattare lo 059 205 7131 oppure scrivere maramaldo.rita@unimore.it.
Il Museo di Paleontologia apre, dalle ore 20.30 alle 21.30, la Sala dei dinosauri organizza l’iniziativa “Dinosauri DiNotte” laboratori per bambini nel corso dei quali saranno illustrati “Tutti i color dei fossili”. L’attività è aperta ad un massimo di 15 partecipanti, fra i 7 e i 9 anni. Per prenotazioni rivolgersi a Giovanna Menziani allo 059 205 6530 oppure scrivere una mail a giovanna.menziani@unimore.it. Alle ore 21.00, 21.45, 22.30, 23.15 si terranno le visite guidate per adulti dal titolo “Draghi, giganti e nani: tutte le taglie della Paleontologia”. Per informazioni contattare Cesare Papazzoni allo 059 205 5822 oppure via mail infomuseo@unimore.it.
L’Orto Botanico, aperto dalle ore 19.00, propone alle ore 21.00 una dimostrazione creativa di composizione floreale dal titolo “Armonie tra fiori e frutti” a cura di Anna Vaccari, maestra decoratrice della Scuola SIAF del Garden Club di Modena. A seguire la conferenza “Le piante viaggiatrici e i loro <doni>” a cura di Marta Mazzanti con degustazione gratuita di prodotti delle piante “che hanno viaggiato”. È gradita la prenotazione. Mentre dalle ore 21.00 alle ore 22.00 si terrà il laboratorio scientifico creativo per bambini “Officina botanica: foglie, semi e frutti delle piante viaggiatrici” a cura di Giovanna Barbieri. Infine dalle 22.00 alle 23.00 sarà possibili effettuare la visita guidata in notturna dell’Orto Botanico, illuminato da fiaccole, dove si parlerà della sua storia, di biodiversità vegetale, della capacità delle piante di adattarsi ai vari ambienti e della loro utilità per l’uomo a cura di Daniele Dallai. Il laboratorio per bambini permetterà di conoscere e manipolare materiali vegetali e di realizzare lavoretti…tutti botanici! Per informazioni e prenotazioni contattare lo 059 205 6011oppure scrivere a giovanna.barbieri@unimore.it.
Ultima iniziativa è la visita in notturna alla Torre Ghirlandina dalle ore 21.00 curata e promossa dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e dall’Assessorato ai Lavori Pubblici – Edilizia storica, Museo Civico d’Arte, Università di Modena e Reggio Emilia.
Le visite, che si terranno ogni mezz’ora salendo i 250 scalini fino alla cuspide della Torre, vedranno approfondimenti storico-artistici sul monumento, sulle recenti analisi delle pietre e sui restauri in corso. Al termine di ogni visita brevi intermezzi di musica medievale. L’ultima visita è alle ore 23.30. Per informazioni contattare il Museo Civico d’Arte allo 059 203 3101.