Dal 15 maggio sino al 15 giugno gli spazi della Biblioteca Comunale di Novellara ospiteranno la mostra di Antonio Allocca, giovane fumettista dilettante, classe 1981.
La mostra è inserita nel progetto A.gio, Arte Giovani, un progetto promosso dall’assessorato ai Giovani, dall’assessorato alla Cultura e dal Progetto Giovani e che ha come principale obiettivo quello di documentare e sostenere la creatività dei giovani, sia novellaresi che della Provincia. L’idea è quella di offrire a giovani creativi occasioni di visibilità utilizzando luoghi convenzionalmente non dedicati all’arte, ma frequentati per altre attività. A Novellara sarà la Biblioteca ad offrire questi spazi espositivi temporanei.
Allocca è il primo a cui viene offerta questa possibilità, ma l’iniziativa è ancora aperta a tutti i giovani tra i 18 ed i 35 anni, abitanti a Novellara o provincia che desiderano esporre le proprie opere di pittura, scultura, video, installazione e letteratura. Le opere rimarranno esposte per un mese nei normali orari d’apertura della biblioteca.
La partecipazione è gratuita.
Breve scheda su Antonio Allocca: nato a Guastalla nel 1981 ha frequentato l’Istituto d’arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia. La passione per il disegno lo ha portato ad iscriversi e diplomarsi presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze (un’esperienza significativa).
Una volta diplomato ha cominciato a collaborare, nei momenti di tempo libero, con piccole case editrici. Per l’Alien Press ha disegnato 2 episodi del “Segno del Male”, ha contribuito alla realizzazione di Circus per la Bottero e sta ora disegnando le tavole di “Ares” per l’Oltrecomics.